Condividi:
All’interno delle attività previste per l’iniziativa “1908 – 2018: A 110 anni dal terremoto del 28 dicembre 1908”, organizzata dall’Amministrazione comunale, si è svolto nel week-end il convegno organizzato in occasione della ricorrenza del 110° anno dal terremoto di Messina. Dopo i saluti del sindaco Cateno De Luca, che ha sottolineato l’importanza delle evoluzioni attese sulla questione delle baracche da parte del ministero dell’Ambiente, è intervenuto Agostino Miozzo, direttore dell’ufficio Promozione e Integrazione del servizio nazionale di Protezione Civile.
Quest’ultimo, elogiando le attività e la crescita del sistema Protezione Civile locale rispetto alla sua Mostra storico – fotografica “Messina all’indomani del terremoto del 1908. I Baraccamenti Militari degli orti della Maddalena”, organizzata dalla direzione del dipartimento militare Medicina Legale e dal Museo Storico di Forte Cavalli, nella sede dell’ex ospedale militare di Messina;
Conferenza del prof. Enzo Caruso, direttore del Museo di Forte Cavalli, autore della ricerca e curatore della mostra.
VENERDI’ 11 GENNAIO 2019
Alle 21, Auditorium Palacultura “Antonello da Messina”, spettacolo teatrale a cura dell’Associazione AUSER dal titolo “Missina cc’era e … c’è”, per ricordare la storia di Messina per conoscerla ed amarla.
VENERDI’ 18 GENNAIO 2019
Alle 15, Palazzo Zanca – Salone delle Bandiere, incontro organizzato in collaborazione con SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) “Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un Paese fragile” e CEA (Associazione Centro Educazione Ambientale Messina Onlus).
SABATO 19 GENNAIO 2019
Alle 9, Palazzo dei Leoni – Sala degli Specchi, Rotary Messina Peloro, Piano di Emergenza e Vie di fuga della Città di Messina.
ALTRI EVENTI
Domenica 13 gennaio, dalle ore 9.30 alle 12.30, mostre alla Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, alla Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro e alla Biblioteca Painiana Seminario Arcivescovile “S.Pio X”;
visita al C.E.R.I.S.I. Centro di Eccellenza Ricerca e Innovazione Strutture ed Infrastrutture dell’Università di Messina sede di laboratori per prove speciali nell’ambito dell’ingegneria strutturale e sismica.
A Palazzo Zanca, nel Salone delle Bandiere, percorso urbano alla ricerca delle emergenze architettoniche monumentali post terremoto con il supporto di guide e tecnici specializzati ed in collaborazione con gli ordini professionali, Lions Messina – Lions Alert distretto 108 YB Sicilia.
Presentazione del piano di Protezione Civile della città di Messina: informazione alla popolazione, sistemi di allerta ed esercitazioni.
Gemellaggio Messina – Cefalonia (Isole Greche) in ricordo dei sismi dell’area del mar Ionio a cura della comunità ellenica dello Stretto; mostra fotografica sul sisma di Cefalonia del 1953 in collaborazione con il circolo culturale “Rinforzo” di Cefalonia.
In corso di programmazione altri eventi, di cui si darà tempestiva comunicazione, che si svolgeranno tra gennaio e aprile 2019 fino alla realizzazione della X edizione della Settimana della Sicurezza – esercitazioni di Protezione Civile “MESSINA RISK SIS.MA. 2019”.