Condividi:

Aprirà nella giornata di oggi 21 aprile a Genova, l’Euroflora 2018, tra le più grandi Floralies del Mondo che ogni cinque anni torna nel capoluogo ligure con creazioni e numeri e da capogiro.

Per la prima volta sarà all’aperto, nei Parchi di Nervi, oltre otto ettari di superficie, milioni di piante, oltre 400 tra florovivaisti, paesaggisti e mastri fioristi, sono alcuni dei numeri della manifestazione che resterà aperta fino al 6 maggio.

Asproflor Comuni Fioriti sarà presente in un grande giardino realizzato per la Regione Piemonte, il progetto curato dall’Architetto Luca Zanellati è ispirato al delicato rapporto tra l’uomo e la natura. Utilizzati vari elementi tra cui la spirale intorno all’albero cosmico e oltre 12.000 piantine che sono state piantate una a una per un effetto finale stravolgente. Il progetto si completa con elementi urbani, tra questi un’auto completamente integrata nei fiori che in qualche modo richiama quella della Giuria Nazionale Comuni Fioriti che tra qualche mese raggiungerà le località fiorite aderenti al prestigioso concorso nazionale.

Per altri versi diventa anche un’opportunità promozionale, nel giardino di Asproflor con Regione Piemonte, infatti, saranno disponibili, per chiunque ne farà richiesta, le copie della Guida Comuni Fioriti con l’elenco dei tanti comuni partecipanti di tutta l’Italia dodici dei quali in Sicilia e sono: Forza D’agrò, Gallodoro, Gangi, Montagnareale, Sinagra, Montalbano Elicona, Oliveri, Terme Vigliatore, Roccafiorita, Tusa/Castel di Tusa, Furnari/Tonnarella e Ucria.

A Euroflora sono presenti piante e specie provenienti da tutto il Mondo e le più importanti società internazionali e ditte di florovivaismo. Anche ditte siciliane nei vari anni si sono cimentate ottenendo importanti successi e riconoscimenti. Tra queste per esempio l’azienda Isgro Piante Italia di Terme Vigliatore che nell’edizione del lontano 1996 ottenne ben due medaglie d’oro.

Alla manifestazione si potrà arrivare solo con i mezzi pubblici in treno, in autobus e taxi, ma anche in Elicottero di una compagnia privata e in battello che dal Porto Antico attracca nel porticciolo nerviese.
Oltre a quelle dei Comuni Fioriti, tra le scenografie di maggiore impatto si segnala: la Red Wave, una distesa di margherite rosse e rosa, il labirinto di siepi con i papaveri sospesi realizzati dall’artista Alain Micquiaux, il prato con i peperoncini giganti dello scultore Beppe Carta.