Condividi:

Nello spirito di condivisione e d’impegno civile che esprimono le parole di Paolo Borsellino, l’Amministrazione comunale si unisce idealmente e sostiene tutte le iniziative e le manifestazioni promosse in città per ricordare la strage di Via D’Amelio.

Nel pomeriggio di oggi 19 luglio alle 20.30 l’associazione ‘Contro tutte le Mafie Paolo Vive’ ricorderà Paolo Borsellino con un dibattito ed una mostra  che si terrà a piazza San Rocco a Calderà.

“Una mattina di 25 anni fa, il 19 luglio 1992, a Palermo in via Mariano D’Amelio, Paolo Borsellino si stava recando a portare un saluto alla madre, a colei che gli aveva donato la vita.
Un momento d’intimità familiare, – si legge nella nota comunale – un gesto semplice che tutti facciamo ogni giorno carico d’amore verso chi ci vuole bene: i genitori, i figli, i familiari, gli amici.
Quella mattina di 25 anni fa gli erano accanto – come ogni mattina – gli agenti della sua scorta, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, altri cinque esemplari servitori dello Stato.
Quella stessa mattina, in quello stesso momento, la mafia – criminalità vigliacca e brutale, oppressione della nostra società – uccideva Paolo Borsellino, e insieme a lui, anche Agostino, Walter Eddie, Vincenzo Fabio, Emanuela e Claudio.
Paolo Borsellino è un grande italiano ed un esempio per tutti: personalità libera, semplice e schiva, ha unito la sua grandissima professionalità ad un silenzioso ma risoluto ed altrettanto grande senso del dovere.
Simbolo di rettitudine, eroe civile ed emblema della lotta alla mafia e ad ogni forma d’illegalità, con la sua condotta ci rende orgogliosi di appartenere a questa Nazione.
Oggi, a 25 anni da quella infame tragedia, torniamo a ricordare Paolo Borsellino, la sua scorta e tutti i servitori dello Stato che hanno dato la vita per la legalità e la nostra libertà.
L’omaggio più grande che possiamo fare a Paolo Borsellino è un impegno sempre rinnovato per l’affermazione della legalità e della libertà: “Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”!”