Condividi:

Domenica 1 ottobre 2017 si svolgerà a Barcellona Pozzo di Gotto la I Marcia di Solidarietà “Diverso da chì…”. La partenza avverrà da Via San Vito n. 67, dove ha sede il Co.Di.

L’Associazione di promozione Sociale “Agorà – Oreto ONLUS”  e l’Associazione di volontariato “Co.Di. Coordinamento Disabili”, che hanno sede in Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina, si occupano da diversi anni di fragilità sociale e sono impegnate in micro realizzazioni a sostegno di famiglie bisognose, di singoli e di tutti coloro che vivono situazioni di marginalità sociale, malattia, disabilità, oltre che spendere la propria opera in attività socio-ricreative per tutte le fasce di età. In favore delle diverse marginalità, inoltre, le associazioni collaborano in sinergia al fine di mettere in comunicazione tra loro, coordinandoli, le diverse realtà della zona, per migliorarne la qualità dei servizi territoriali a tutti i livelli.

Le due associazioni, in linea con quanto posto in essere da diversi anni di attività nell’ambito del sociale, con la promozione della Prima Marcia di Solidarietà “Diverso da Chi…”, si pongono l’obiettivo di sensibilizzare la realtà territoriale, sia barcellonese che limitrofa, su tematiche riguardanti la disabilità in genere. L’intento è quello di suscitare una maggiore partecipazione verso le attività che coinvolgono i soggetti diversamente abili, così da favorire il coinvolgimento della collettività nella sperimentazione di nuove azioni da porre in essere insieme a persone con diverse disabilità.

L’idea di promuovere una Marcia di Solidarietà nasce dalla volontà di rendere tangibile quanto finora realizzato all’interno delle diverse associazioni che, per quel giorno, saranno i veri attori promuovendo le abilità specifiche di ciascuno e portando a conoscenza quanto, quotidianamente, siano impegnate a livello territoriale su diversi fronti, tra i quali quello riabilitativo, socio assistenziale, ricreativo e di inclusione sociale. Inoltre si vuole innescare un meccanismo volto a scardinare pregiudizi e convinzioni precostituite, che spesso favoriscono la creazione di barriere e di filtri e che impediscono una visione reale di ciò che superficialmente sembra “diverso dal normale”.

Le due associazioni, infatti, impegnate da anni in questo ambito si faranno promotrici di un momento di condivisione e riflessione nel quale avrà un ruolo fondamentale l’Ascolto e l’Accoglienza delle varie realtà. All’interno di questo spazio ciascuna associazione partecipante fornirà volontariamente il suo personale apporto.

Un appuntamento di grande valenza che sarà sicuramente molto partecipato perchè la nostra città è sempre sensibile a tematiche così importanti.