Barcellona. La Mostra di Giovanni Gargano “Piccolo Paesaggio Quadra” alla GALLERIA PROgetto CITTÀ

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

È stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 23 settembre 2017 a Barcellona Pozzo di Gotto la Mostra Personale di Pittura “Piccolo Paesaggio Quadra” di Giovanni Gargano. In un Vernissage nell’accogliente GALLERIA PROgetto CITTÀ di Piazza Seme d’Arancia (ex Stazione ferroviaria), sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Ilenia Torre, l’Arch. Andrea Cristelli, che cura l’evento e lo stesso autore, l’Ingegnere Chimico Giovanni Gargano.

L’Assessore Torre ha sottolineato il fervore culturale cittadino che continua: “Dopo la pausa estiva si riparte alla grande con un sabato ricco di eventi, ben due mostre ed in serata l’inaugurazione della stagione teatrale al Mandanici.” Si è quindi complimentata con Andrea Cristelli “che fa da collante facendoci scoprire artisti bravi ed originali. Noi abbiamo progetti ambiziosi, dopo aver piantato semini raccoglieremo i frutti. Grazie perché persone come voi sono quelli che ci danno l’imput per andare avanti. In particolare Andrea ha lavorato alacremente spingendo sull’Assessorato Regionale affinché la città potesse entrare in un percorso di arte contemporanea con i finanziamenti a regia”.

Quindi Cristelli ha ringraziato l’Assessore e l’Amministrazione tutta: “Ringrazio per la gentilezza Ilenia Torre, ed anche gli operatori culturali che costantemente fanno opera di informazione. Dobbiamo essere bravi a continuare su questa strada che fa di Barcellona P.G. un centro importantissimo e vivo sotto il profilo culturale”. Cristelli ha quindi presentato il protagonista dell’evento: “Giovanni Gargano ha fatto un ragionamento sul paesaggio, il nostro obiettivo è intraprendere un percorso di ricerca che ad esempio era già stato presentato con Patrizia Donato.

Adesso al centro della prima Personale di Gargano, dopo la precedente esposizione di Matt Dragà che tanto successo ha riscosso in Galleria, ancora una volta è l’astratto protagonista dei dipinti, 41 piccoli quadri più uno che l’artista ha donato alla Galleria e che verrà messo in palio fra i visitatori che acquisteranno un biglietto al costo di 2,00 €. Cristelli ha così concluso: “Giovanni Gargano in 15 centimetri quadrati riesce a darci una dimensione estetica notevole, una piccola grande bellezza.”

Infine ha preso la parola Giovanni Gargano, il quale dopo aver ringraziato i presenti ha affermato: “Il termine ‘quadra’ sta ad indicare il fatto che la mostra mette insieme cose che sono contraddittorie, il piccolo formato con l’idea del paesaggio che è molto più ampio, la pittura astratta che contiene immagini figurative, l’utilizzare una progettualità nella realizzazione ma anche la casualità nella stesura del colore. Ho utilizzato il colore in maniera volutamente libera ed informale.”

 Il resto potrà essere scoperto dai nostri lettori che non erano presenti all’inaugurazione visitando questa bellissima Personale di Giovanni Gargano che rimarrà aperta al pubblico sino al 7 ottobre 2017, dal martedì al sabato (17,00/20,00) o anche di mattina su prenotazione, contattando il 329 3348123.