Condividi:

Domenica 13 maggio 2018, alle ore 18,30 presso il Museo Epicentro di Gala, fondato e diretto da Nino Abbate, avrà luogo la manifestazione “Impronta d’Autore per il Museo Epicentro”, con la compartecipazione dell’associazione Barcellonalive e 24live it.

Saranno esposte le “impronte” lasciate sulle mattonelle di alcune eccellenze del panorama culturale artistico barcellonese che nel corso dell’anno 2016-2017 sono state al Museo Epicentro con incontri mensili, per l’occasione sarà presentato un libro, che documenta l’evento che ha riscosso un notevole successo, le fotografie e un video.

Si tratta del primo evento facente parte del vasto programma culturale artistico degli eventi nel 25 anniversario della fondazione della Collezione Nazionale d’Arte su mattonelle del Museo Epicentro (1994-2018) che nel corso di tutti questi anni ha collezionato le testimonianze d’arte lasciate impresse sulle mattonelle con qualsiasi tecnica e materiale di oltre 1200 artisti affermati (un unicum) nel panorama internazionale dell’arte contemporanea.

Si proseguirà con il secondo evento nel mese di giugno quando il Museo Epicentro sarà parte integrante della seconda giornata nazionale dei “Piccoli Musei in Italia” e per l’occasione verrà aperto pubblicamente in una giornata particolare a livello nazionale con ingresso gratuito e un omaggio in terracotta a tutti i visitatori.

Nel mese di luglio nel Giardino del Museo vi sarà la premiazione del “Premio di Poesia Circolare” giunto alla ottava edizione che vede la partecipazione di autori provenienti da ogni parte d’Italia. Ad agosto, si terrà la prima parte della 25 Esposizione Nazionale d’Arte “Artisti per Epicentro” in cui saranno esposte ufficialmente le nuove mattonelle d’arte , che incrementano la collezione del museo.

In settembre avrà luogo l’inaugurazione dell’ultima creazione di Nino Abbate “Salva e Giardino dell’anima” che sarà un fiore all’occhiello per la cultura e l’arte barcellonese in cui saranno esposte in permanenza con una installazione di opere poetiche le cui parole sono incise su elementi naturali come il legno e la terracotta di autori italiani e stranieri, da Milena Milani a Giancarlo Polito da in un percorso suggestivo di parole e riflessioni sulla vita e sulla società contemporanea che ci impone i ritmi della vita e della morte, arricchito da alcuni testi poetici di Salva che mette in evidenza soffermandosi sulla storia e sul percorso creativo sin dalla sua fondazione del museo epicentro da parte di Nino Abbate, un giardino completo di vita, arte e cultura con alcune opere realizzate in pietra dal suo fondatore, il tutto tra piante e fiori in una circolarità poetica e artistica.

Nel mese di ottobre si terrà la seconda parte della 25 esposizione “Artisti per Epicentro”. A novembre è in programma un incontro sulla storia e la realtà culturale che il Museo Epicentro rappresenta sul territorio barcellonese. Gli eventi di questo ampio e succoso programma si chiuderanno a dicembre con una esposizione sull’arte presepiale, di autori noti a livello nazionale.