Condividi:

Durante l’evento “Vicoli in musica” è stata inaugurata la mattonella artistica curata dalla F.I.D.A.P.A. BPW, presieduta da Ilaria Cammaroto, aderendo al progetto #adottaunvicolo.

Un evento culturale che ricorda tanto le madeleine di Proust, quei piccoli dolci che nel primo volume della saga rievocano fortemente il tempo perduto.

Canti, sapori, percezioni e colori, tutti elementi richiamati dal passato e raccontati ai moltissimi presenti.

Sono state ricordate le famiglie Piccolo, Sindomi, Porcino, Marino, Nino detto il “Bandolo” e, soprattutto, sono state ricordare le donne.

Tre donne energiche che negli anni del dopoguerra si sono imposte nell’economia del paese abbattendo muri con la fermezza del carattere.

Storie vivide, conservate nello spessore emotivo del luogo e raccontate durante la passeggiata culturale curata dalla Genius Loci.

Strade oggi molto diverse che rappresentano i principali centri di aggregazione del territorio.

Il pomeriggio è iniziato con l’inaugurazione della mattonella artistica – già nuovo simbolo della via – accompagnata dalle parole della Dott.ssa Cammaroto e dell’Ass. Ilenia Torre.

Sono poi iniziate le passeggiate culturali tra intermezzi di degustazioni, di canti natalizi curati dalla corale “Dulcis Harmonia” e del suggestivo suono dei “ciarameddi”.

Sapori, melodie e parole: un’atmosfera creata proprio la prima domenica di dicembre per iniziare il periodo delle feste con il fascino del ricordo.

Valentina M. Di Salvo