Barcellona PG. Il 13 giugno la Festa di Sant’Antonino, fra le più ‘sentite’ dal popolo barcellonese

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Giovedì 13 giugno 2019 la città di Barcellona Pozzo di Gotto ed in particolare i popolosi quartieri di Sant’Antonino, San Francesco di Paola e Santa Maria di Fatima saranno in festa per onorare il loro Sant’Antonio di Padova.

In effetti già dallo scorso 31 maggio con l’inizio della tradizionale “Tredicina” si è iniziato ad entrare nel clima della festa. È già visitabile e sta riscuotendo grande successo la bella mostra di documenti, foto e reperti sulla festa, sulla chiesa e sul convento che è stata allestita nel salone del Convento.

Il Convento di Sant’Antonio di Padova è da sempre una importante realtà della zona ed ogni anno i frati si adoperano per la perfetta riuscita della festa: nulla è lasciato al caso, dagli addobbi floreali alle luminarie, dai bellissimi fuochi d’artificio alla pesca di beneficenza.

Previsti anche momenti ricreativi e gioiosi nello spirito gioviale caratteristico dei francescani come quello della serata dell’11 giugno, quando nel cortile del Santuario vi sarà una allegra salsicciata seguita da giochi ed animazioni ed il 14 pomeriggio si inizierà ad allestire l’Infiorata sul sagrato del Santuario. Nel giorno della festa lungo la Via che collega i quartieri di Sant’Antonino e Fondaconuovo sarà allestita la caratteristica Infiorata che ogni anno è curata personalmente dall’artista Mimmo Ciarrotta.

Dulcis in fundo la Solenne Processione di Sant’Antonino (come viene chiamato qui) che prenderà il via alle ore 17.00 e sarà lunghissima e seguitissima. Ancora una volta si rinnoverà una devozione popolare che stupisce di anno in anno, cuore e fede nelle zone in cui passerà la bellissima statua del Santo, quest’anno i quartieri San Francesco di Paola e Santa Maria di Fatima. A tarda sera il rientro fra due ali di folla e la celebrazione della Santa Messa nel cortile del Santuario. I fuochi d’artificio chiuderanno la festa.