Condividi:

Venerdì 12 gennaio 2017 si svolgerà anche a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) la IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, evento che si terrà in contemporanea in 407 Licei Classici italiani, fra i quali anche il “nostro” Liceo Classico “Luigi Valli” di Via degli Studi, uno fra i più antichi e prestigiosi istituti scolastici della città del Longano, che ha visto nel corso degli anni tantissime generazioni di studenti avvicendarsi fra i banchi della storica scuola.

Alle ore 18,00 si aprirà la manifestazione con la proiezione del video ufficiale dell’iniziativa e con l’esecuzione della canzone inedita. A seguire la lettura del testo vincitore del concorso sul tema “La cultura classica oggi tra valori e disvalori di un mondo sottoposto all’incombere di una nuova e subdola barbarie”. Quindi i saluti del Dirigente Scolastico e degli ospiti.

Alle ore 18.30 dalle “Opere e giorni”: La profezia di Esiodo (con recita di versi in greco); Le Muse invitano al Simposio: interverranno il mecenate Antonio Presti, Presidente della Fondazione “Fiumara d’Arte”, Bernardo Dell’Aglio, Presidente del Network delle Associazioni culturali cittadine, Marcello Crinò, Architetto e fondatore dell’Associazione culturale “Genius Loci”. Le Performances musicali “Voci e Note” saranno curate dagli allievi del Liceo. In programma anche l’intervento di Andrea Italiano, Storico dell’Arte ed ex-allievo del Liceo Classico.

La Notte proseguirà con il Balletto classico e moderno. Quindi “La memoria ci può salvare dalla barbarie?”, letture e riflessioni su testi di Diodoro, Eschilo, Erodoto, Aristotele, Solone. Ci si avvierà alla conclusione con un viaggio interplanetario tra mito e scienza. Per amica silentia lunae: versi di ieri e di oggi ed alle ore 23.45 la chiusura della manifestazione in contemporanea con i 407 Licei classici Italiani aderenti con la lettura dell’ “Inno a Selene”.

Una Notte culturale di grande interesse in una storica scuola cittadina e del comprensorio alla quale parteciperanno sicuramente tanti cittadini ed ex studenti.