Condividi:

E’ avvenuto a chiusura della seduta di ieri sera che il Consiglio Comunale ha approvato la proposta di deliberazione avanzata dall’Amministrazione in ordine alle linee guida per la destinazione delle somme, pari al 2% dei trasferimenti della Regione, circa 12.000 euro, da spendere con forme di democrazia partecipata.

Il Consiglio Comunale, dunque, ha esitato favorevolmente il percorso che l’Amministrazione per accelerare i tempi, ha avviato con la pubblicazione – avvenuta lo scorso 20 novembre – dell’avviso rivolto alla cittadinanza, alle associazioni, alle parrocchie e, in genere, a tutti i corpi sociali al fine di acquisirne proposte e progetti.
All’avviso hanno risposto 11 soggetti associativi con proposte di vario genere, che spaziano dalla valorizzazione e creazione di musei, all’abbellimento di zone del tessuto urbano, all’organizzazione di eventi di promozione sociale.
Corre l’obbligo di precisare, con riguardo a talune voci che si sono diffuse nei giorni scorsi, che non è pervenuta alcuna proposta circa spettacoli musicali ed eventi analoghi.
“Adesso, in linea con gli indirizzi forniti dal Consiglio Comunale con la precedente delibera n. 51 del 31.08.2017, – si legge in una nota comunale – nel cui solco si inserisce il deliberato adottato nella serata di ieri, e nello spirito dell’art. 6 della L.R. n. 5/2014, dalle cui prescrizioni trae origine l’iniziativa, l’Amministrazione avvierà il percorso di selezione delle proposte valutate come più aderenti alle esigenze della comunità.
Per questo risultato si ringraziano sia i consiglieri della maggioranza sia i consiglieri che fanno riferimento agli On.li Catalfamo e Galluzzo, perchè, con senso di responsabilità, hanno consentito l’approvazione della delibera nonostante l’ostruzionismo delle Opposizioni ed evitato che la Città e le Associazioni fossero private delle iniziative proposte”.