Condividi:

Nella giornata di ieri mercoledì è stato sbloccato il progetto di realizzazione dell’arteria di collegamento tra la Via Longo-Ex Pescheria e la Piazza Libertà, mentre ieri è toccato ad un’altra importante iniziativa approdare nelle più “tranquille” acque della formale approvazione del progetto esecutivo.
Nella seduta di ieri, infatti, con la deliberazione n. 374/2018 la Giunta Municipale ha approvato il progetto esecutivo dei “Lavori di costruzione del tratto di viabilità tra la Via Umberto I-Via Ugo S. Onofrio e la Via Camarda da realizzarsi sull’ex tracciato ferroviario”.
Il progetto approvato prevede una spesa complessiva di € 1.242.623,06 e si sostanzia nella prosecuzione della bretella stradale già realizzata a valle dell’area della vecchia Stazione Ferroviaria; in virtù di ciò in tempi ragionevolmente brevi la nostra Città potrà fruire in un collegamento rapido che dall’ingresso ovest del centro urbano giunge sino alla Via S. Andrea.
La disponibilità, poi, di un ulteriore tratto dell’ex tracciato ferroviario che va dalla Via S. Andrea alla Via dello Stadio, acquistato da RFI appena un paio di mesi addietro (altro obiettivo conseguito dall’Amministrazione), consentirà nel prossimo futuro di prolungare ulteriormente l’arteria sul versante est, nella direzione dell’antico “sogno” barcellonese di una sorta di tangenziale cittadina utile a sgravare i flussi di traffico che scorrono nel centro urbano.
“Nelle prossime settimane, dunque, saranno formalizzati gli atti necessari per l’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori appena approvati”.