Condividi:

Brillante risultato conseguito da un’alunna dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E. Fermi” di Barcellona P.G. che si diploma con il massimo dei voti e la lode. Si tratta di Marika Chiofalo, di Basicò, studentessa della classe quinta sezione “B” Turismo, che è riuscita ad ottenere il massimo dei voti in tutte le prove conseguendo poi il 100 e la lode.

Non è stato di certo facile per i maturandi che quest’anno hanno dovuto fare i conti con la nuova formula degli esami di stato e la scomparsa della tranquillizzante ed affidabile tesina. Grazie al percorso di studi sempre all’avanguardia dell’ITET “E. Fermi”, guidato dalla preside Antonietta Amoroso, gli studenti dell’ ultimo anno sono stati impegnati in numerose attività per essere pronti ad affrontare al meglio il nuovo esame. Oltre ai programmi scolastici, infatti, sono state portate a termine numerose attività riguardanti il percorso dell’ex alternanza scuola lavoro, altri progetti innovativi come lo “Studio Commerciale Virtuale” e diversi percorsi sperimentali, tutti finalizzati a far acquisire agli studenti una variegata professionalità per rendere più agevole l’entrata nel mondo del lavoro. I risultati sono stati apprezzati con soddisfazione dalla V Commissione d’esame presieduta dal professore Stefano Michelangelo Munafò, e composta dai commissari interni, Gabriella Bisognano di inglese, Giuseppe Brancatelli di economia, il vicepreside Salvatore Stagno di diritto, e i commissari esterni Antonella Caprì di francese, Lino Maio di italiano e Manlio Passalacqua di geografia. Non può che essere orgogliosa anche la Preside Antonietta Amoroso. “Con i risultati conseguiti dai nostri allievi – sottolinea – abbiamo avuto la conferma dell’efficacia formativa delle azioni di accompagnamento al Nuovo Esame di Stato realizzate, secondo le indicazioni ministeriali, per docenti e studenti durante questo anno scolastico e della validità e attualità delle discipline che caratterizzano i nostri corsi, proposte in modo innovativo e professionalizzante”.
Risultati brillanti per l’ITET “E Fermi” si sono registrati anche fra i diplomati del nuovo corso di studi (RIM), Relazioni Internazionale e Marketing, con ben 5 studenti che si sono diplomati con 100. A raggiungere quest’importante risultato sono stati Fabio Bucca, Chiara Longo, Francesca Longo, Santina Raimondo e Souad Youb.
Si sono diplomati con 100 anche Luca Cluvigi della classe quinta “A” sezione Turismo, e Simona Bronzetti della quinta SIA (Sistemi Informativi Aziendali).
Pamela Arena