Condividi:

Domenica 16 dicembre 2018  alle ore 17.30 presso il Museo Epicentro di Gala, sulle colline di Barcellona Pozzo di Gotto, si terrà l’evento denominato C A O S, ovvero l’inaugurazione e l’apertura della  XXV Esposizione Nazionale d’Arte “Artisti per Epicentro”  con la presenza di ben 80 artisti. 

Nel 25° anniversario della sua creazione 1994-2018, Nino Abbate, ideatore del progetto, ha collezionato in tutti questi anni oltre 1200 mattonelle d’arte con la partecipazione dei più importanti artisti italiani e stranieri che hanno fatto la storia dell’arte italiana dal Movimento di Corrente fino alle ultime generazioni, artisti presenti nei maggiori musei e collezioni d’arte contemporanea e alle mostre più importanti come la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma e Documenta di Kassel in Germania, hanno lasciato la loro impronta d’arte sulle mattonelle in cotto di cm.30×30, con qualsiasi tecnica colori e materiali -un unicum- a livello internazionale, divenendo la mattonella stessa “opera d’arte”.

La collezione è documentata con le testimonianze scritte dai maggiori critici e storici italiani, cataloghi e pubblicazioni su riviste e quotidiani e un vasto archivio di lettere e documenti degli artisti in collezione. Nino Abbate in questa XXV esposizione presenta ancora una volta alcuni artisti che hanno partecipato alla la Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma insieme ad altri artisti noti, che rappresentano il panorama nazionale dell’arte contemporanea, una esposizione interessante non solo per le opere sulle mattonelle ma anche per l’allestimento un itinerario senza un filone espressivo rappresentato ma una babele di forme, colori e linguaggi artistici sulle mattonelle disposte in modo inusuale, dove tutto è C A O S in cui il visitatore diventa protagonista trovandosi di fronte a un percorso dove tutto sembra non essere in ordine? Ma è tutto in ordine, dalla pittura alla scultura, alla fotografia.

L’esposizione e arricchita dalle testimonianze scritte di Teodolinda Coltellaro, Giuseppina Radice, Francesco M. Scorsone, Vinny Scorsone, Maurizio Spatola, Zona Maria Lia. Testi che saranno pubblicati prossimamente in un catalogo che documenta tutta la collezione (1994-2018). Si può visitare tutti i giorni fino al 31 dicembre 2018, ore 16-19 feriali, 10-12 festivi.