Condividi:

Nella serata di ieri, lunedì 17 giugno 2019, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Luigi Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto si è tenuto un applauditissimo Concerto di Arpa, Fisarmonica e Chitarra Classica.

L’esibizione musicale è stata introdotta dalla Prof.ssa Angelina Genovese, la quale ha ricordato il concerto dei giorni scorsi organizzato sempre dal “Valli” nel quale si è esibito un Ensemble di ben 6 Corni, evento unico a Barcellona Pozzo di Gotto ed in tutta la provincia. In effetti va reso merito agli organizzatori per aver attenzionato strumenti musicali diciamo particolari, anche in questo appuntamento con l’accostamento arpa/fisarmonica. La Prof.ssa  Genovese ha poi contestualizzato i vari brani eseguiti dai giovani musicisti. Erano presenti in sala la Dirigente Scolastico dell’IIS Liceo “Medi” Prof.ssa Domenica Pipitò ed il Maestro Averna.

L’evento è stato suddiviso in due parti: nella prima protagonista è stata la chitarra di Katia Mirabile, ex alunna del Liceo Linguistico, che ha eseguito brani di Coste, Paganini, Bach, Tansman e Villa-Lobo. Nella seconda si è esibito il Duo arpa/fisarmonica con Lucia Bonsignore e Pasquale De Grazia e non potevano mancare dei grandi classici di Frank e Piazzolla. Fra le due parti anche una gradita sorpresa: sul palco dell’Aula Magna una ballerina, Chiara, alunna del Liceo, che si è esibita in modo impeccabile riscuotendo anche lei tanti applausi.

Chiudiamo con una frase significativa di un certo Albert Einstein che non a caso è stata citata dalla Prof.ssa Angelina Genovese per esprimere il senso più profondo di questo concerto: “La logica ti porta da A a B, è la musica che ti porta ovunque.”