Condividi:

Si è svolto nella mattinata di oggi, mercoledì 29 novembre, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), il concerto del “Duo Paganini”.

L’evento rientra nel “Progetto Scuola” intrapreso dall’Accademia Filarmonica di Messina con l’Istituto Scolastico ad Indirizzo Musicale di Via Immacolata, guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Eleonora Corrado.

In apertura il Prof. Riccardo Franza, docente di pianoforte presso la stessa scuola, ha introdotto i Maestri  Giuseppe Fabio Lisanti ed Alessandro Monteleone che compongono il “Duo Paganini” e che a Barcellona P.G. sono di casa, per via delle numerose partecipazioni a concerti ed eventi organizzati fra gli altri dal Mo.Di.Cu. presieduto da Giuseppe Messina.

Quella dei musucisti Lisanti al violino e Monteleone alla chitarra non è stata una semplice esibizione bensì una vera e propria “lezione-concerto”, in quanto entrambi hanno illustrato, con dovizia di particolari le peculiarità di ciascun pezzo eseguito, sia dal punto di vista prettamente tecnico che inquadrando i brani nel periodo storico di riferimento.

Si è partiti proprio dall’Ottocento con Nicolò Paganini e tre pezzi: “Sonata Concertata”, “Romanza” (dalla Grande Sonata) e “Cantabile”. A seguire “Entracte” di Ibert, tre Suite Popolari Spagnole di De Falla e la chiusura con “Night Club 1960” di Piazzolla.

Gli studenti hanno ascoltato il concerto con grande attenzione.