Condividi:

Domenica 12 maggio 2019 alle ore 18,30 presso la sede della Corda Fratres di Via Dante a Barcellona Pozzo di Gotto, Francesco Sidoti terrà la Conferenza “La demagogia nella storia dell’uomo: da Alcibiade a Salvini”.

Dopo una breve introduzione al tema da parte dell’arch. Marcello Crinò, Presidente della Corda Fratres, Sidoti relazionerà su un tema di grande interesse ed anche molto attuale. Demagogia è un termine di origine greca (composto di demos, “popolo”, e aghein, “trascinare”) che indica un comportamento politico che attraverso false promesse vicine ai desideri del popolo, mira ad accaparrarsi il suo favore a fini politici o per il raggiungimento/conservazione del potere.

Si partirà dalla figura di Alcibiade celebre generale ateniese, che perseguì una politica di potere personale piuttosto che venire incontro ai bisogni del popolo. Durante la guerra del Peloponneso promosse il tentativo di conquista della Sicilia – miseramente fallito – facendo leva sulla vanità degli ateniesi e promettendo che sarebbe stata una facile vittoria. Condannato a morte, non esitò a schierarsi dalla parte dei nemici di Atene pur di salvarsi.

Riguardo la figura di Matteo Salvini, attuale Ministro degli Interni e leader della Lega, ascolteremo da Francesco Sidoti le caratteristiche del politico che potremmo definire un “demagogo social” visto l’ampio utilizzo dei mezzi informatici di massa utilizzati per raggiungere i propri obiettivi.