Condividi:

Domenica 24 febbraio 2019 alle ore 18.00 nei locali della Corda Fratres di Barcellona Pozzo di Gotto si terrà il Convegno “Giuseppe Cavallaro, architetto e urbanista dell’Ottocento”.

Dopo una breve introduzione dell’arch. Marcello Crinò, Interverranno in qualità di relatori gli architetti Giovanni Pantano e Luigi Lo Giudice.

L’ arch. Giuseppe Cavallaro è una delle figure più importanti della storia architettonica di Barcellona Pozzo di Gotto. La Piazza Ottagona (Piazza Libertà) progettata e realizzata nel 1869 fu la prima e la più significativa della città, secondo un disegno prestabilito, attorno alla quale sono stati costruiti gli edifici più rappresentativi.

Con la sua struttura a maglia ortogonale segnò il nuovo volto di Barcellona Pozzo di Gotto con belle vie e piazze spaziose. Questo schema fu poi riproposto per altre piazze, incrocio tra via Verdi e via Carducci e incrocio tra via Papa Giovanni XXIII e via San Vito. Di tutto questo e di molto altro si parlerà in un incontro certamente interessante e da seguire.