Barcellona PG. Il Convegno “L’Educazione alla Legalità” al Comprensivo “Bastiano Genovese”

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Martedì 28 maggio 2019 a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto, si terrà l’importante Convegno “L’Educazione alla Legalità”, organizzato dal Dipartimento di Lettere dello stesso Istituto scolastico. 

Una tematica di stretta attualità a qualche giorno dalle commemorazioni delle vittime di Capaci e che verrà trattata dai vari e qualificati relatori coordinati dall’Avv. Rosella Alizzi socia della sezione Messina dell’Associazione “Cammino”. Dopo i saluti della Dirigente Dott.ssa Eleonora Corrado, il primo intervento sarà quello della Dott.ssa Tiziana Tracuzzi, Referente messinese di “Libera”; seguirà Vincenzo Scaffidi, Presidente dell’Associazione “Il Giglio”, ed anche lui membro di “Libera” che  conosciamo anche per la bellissima iniziativa “Gigliopoli”.

Molto attesa la testimonianza di Gianluca Manca, Giudice Onorario presso il Tribunale di Barcellona P.G. e fratello dell’urologo Attilio, la cui vicenda della tragica morte a Viterbo ha riempito media e libri, una vittima di mafia fatta passare per suicida; seguirà il contributo del Dott. Lorenzo Peditto della Comunità per minori a rischio “Santa Maria La Scala”; chiusura in bellezza con l’Avv. Rita Ielasi, Presidente dell’Associazione “Cammino”, Sicilia Nord Orientale, sempre in prima linea quando si affrontano tematiche sociali. Da aggiungere che anche Michele Isgrò di “Comuni Fioriti” regalerà ai ragazzi la propria testimonianza. Un evento rivolto agli studenti ma anche alla città poiché quando si parla di rispetto della legalità ciascuno di noi deve esserne coinvolto.