Condividi:

Venerdì 25 gennaio a partire dalle ore 16.30 presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) si terrà il Convegno “Terremoto: prevenzione e sicurezza”, organizzato dalla Fidapa BPW-Italy, sezioni di Barcellona P.G. e di Messina. 

Un evento che, oltre al convegno, vedrà anche la presentazione del libro di Giovanni Fugazzotto “Il 28 dicembre 1908 – ore 5,20” (Giambra Editori), un volume che raccoglie documenti e testimonianze esclusive raccolte dall’autore nel corso degli anni, con alcune chicche che verranno svelate nel corso della serata.

Porteranno il loro indirizzo di saluto Cettina Corallo, Presidente Fidapa BPW-Italy Distretto Sicilia, Ilaria Cammaroto, Presidente della sezione cittadina della Fidapa, Annamaria Tarantino, Presidente Fidapa Messina, Roberto Materia, sindaco di Barcellona P.G. e Cateno De Luca, sindaco della Città Metropolitana di Messina.

Coordinerà l’evento Nancy Astone della Commissione Ambiente ed introdurrà Pina Freni della Commissione Cultura, entrambe della sez. barcellonese Fidapa ed a questo punto sarà dato il via vero e proprio al convegno, moderato dal geologo Massimiliano Silvestro e relazioneranno Caterina Piccione dell’Istituto nazionale geofisica e Vulcanologia (Ingv), Giovanni Falsone docente di Scienze delle Costruzioni all’Università di Messina, Giuseppe Ricciardi docente di Progettazione antisismica dell’Università di Messina, Alessia Giorgianni, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Messina e consigliere d’amministrazione dell’Agenzia per il Risanamento della città dello Stretto, Antonio Rizzo esperto della Protezione Civile del Comune di Messina, Giuseppe Nania esperto nella Gestione dei rischi territoriali e ambientali del Comune di Barcellona P.G. ed infine Tommaso Pino, assessore all’ambiente della città.

Sarà l’occasione per analizzare un fenomeno di assoluta attualità  che ci riguarda da vicino e con il quale da sempre la nostra Isola deve fare i conti. Si parlerà in maniera approfondita delle più moderne misure di prevenzione e protezione dai rischi ad esso legati. Partendo dalle vicende storiche che drammaticamente hanno interessato il nostro territorio, particolare attenzione sarà rivolta alla promozione di una educazione e di una cultura della sicurezza.

Un evento importante per il tema che verrà trattato, sempre attuale nel Paese ma in particolare nella nostra terra di Sicilia; la Fidapa si dimostra ancora una volta sensibile con un convegno certamente interessante viste le premesse e l’approccio multidisciplinare alla problematica.