Barcellona PG. Convento dei Basiliani, ‘Sicilia Futura’ sollecita Amministrazione: “Dal PSR, 500mila euro per recupero sito”

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Sul recupero del convento dei Basiliani, i consiglieri comunali del gruppo ‘Sicilia Futura’ colgono il messaggio d’allarme lanciato in questi mesi dalle associazioni culturali cittadine, proponendo l’individuazione di una soluzione da sottoporre all’Amministrazione Comunale per ottenerne i fondi utili al restauro del bene pubblico.

“Il patrimonio architettonico di una comunità, per il valore storico e culturale che riveste, – sottolineano nella nota – deve essere sempre tutelato per trasmetterlo alle generazioni future ed è responsabilità nostra intervenire ove necessario come nel caso del Complesso dei Basiliani dell’Immacolata, edificato nel XII secolo. Grazie ad un finanziamento pubblico messo a disposizione dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, – spiegano – il Comune potrà recuperare la parte di cui dispone, ovvero il Convento, ottenendo somme fino a 500 mila euro incluse spese di progettazione. Il PSR, infatti, con la sottomisura 7.6 finanzia investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei paesaggi rurali e promuove il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio immobiliare e storico culturale del mondo rurale, con finalità collettive, turistico-culturali e di servizio. Dal punto di vista tecnico il sito risponde pienamente a tutti i requisiti previsti, quali la localizzazione, la complementarità alla strategia di sviluppo locale del GAL e l’indicazione di manufatti di pregio architettonico. Riteniamo che l’occasione sia straordinaria per la Città ed invitiamo l’Amministrazione ad attivarsi al più presto”.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.