Condividi:

La Corte dei Conti complessivamente promuove il sistema dei controlli interni del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

In particolare, la sezione di controllo per la Sicilia, sulla base della documentazione scrutinata, ha dato una valutazione positiva della funzionalità delle verifiche effettuate, ritenendo inoltre che le lievi irregolarità rilevate possano essere superate negli esercizi successivi.

Le conclusioni alle quali sono giunti i magistrati contabili riguardano il sistema integrato dei controlli interni (art. 148 del Testo Unico degli Enti Locali) per l’anno 2017.
Soddisfatta dell’attività sino ad ora svolta l’Amministrazione Comunale che si impegna altresì a prendere in esame le osservazioni della Corte dei Conti per migliorare l’efficienza dei controlli ed implementarne il grado di efficacia.

La deliberazione n. 140/2019/PRSE della Corte ha preso in esame il controllo di regolarità amministrativa e contabile, il controllo di gestione e quello strategico (per i quali chiede un uso maggiore delle informazioni provenienti dalla contabilità economica), nonché il controllo sugli organismi partecipati e sulla qualità dei servizi (rispetto ai quali chiede di estendere le verifiche anche a quelli resi dagli organismi partecipati),
La Corte impegna l’Ente, per il futuro, ad innalzare gli standard economici o di qualità dei servizi misurabili attraverso indicatori definiti e pubblicizzati.

I magistrati contabili, comunque, ritenendo che “le descritte irregolarità non siano di gravità tale da compromettere la funzionalità del sistema dei controlli interni”, hanno deliberato di non procedere con ulteriori accertamenti.