Condividi:

Una ricca anticipazione delle attività del 2019 dell’associazione culturale, con il primo evento in omaggio a Palermo, capitale della cultura per l’anno 2018, Fumettomania realizza dal 6 all’11 dicembre una mostra dedicata al fumetto intitolato” Wolftag” di due autori palermitani: Salvatore Li Mandri e Antonino Coppolino e pubblicato da Salvatore Insenga Editore, nel 2015.

La mostra realizzata con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Pubblica istruzione e Cultura del comune di Barcellona P.G., sarà visitabile tutti i giorni, tranne sabato 8 e tranne la mattina di domenica 9 dicembre, nella prestigiosa ed affasciante location del Villino Liberty.
L’inaugurazione sarà la mattina del 6 dicembre, alle 10:30, per gli studenti degli Istituti scolastico comprensivi barcellonesi che vorranno intervenire; mentre di pomeriggio alle ore 17:00 sempre al villino Liberty ci sarà l’incontro pubblico con gli autori, introdotto da Nino Sottile Zumbo (Scrittore e Critico barcellonese di fama internazionale) e da Mario Benenati Presidente di Fumettomania Factory. Al termine dell’incontro seguirà la visita guidata alla mostra.
WOLFTAG : Si tratta di una storia drammatica, tenebrosa e oscura ambientata tra il primo secolo d.c. ed il 1893, con un finale a sorpresa, che si dipana in 40 pagine disegnate a matita e ripassate con inchiostro di china in bianco e nero su cartoncino, mentre la copertina è un dipinto ad olio su cartone che ritrae la testa di un lupo ringhiante.

Il secondo – Neanche il tempo di smontare la mostra, ed il 14 dicembre anche qui Barcellona avremo il piacere di presentare uno dei migliori fumetti pubblicati in Italia quest’anno: SALVEZZA di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso!
La presentazione si terrà presso il Bookstore Mondadori di Barcellona P.G., giorno 14 dicembre alle ore 18:00 , con la presenza del disegnatore Lelio Bonaccorso.
Dopo 7 mesi di incontri con il pubblico (in giro per l’Italia), Lelio ci racconterà che segno sta lasciando questo bel graphic novel, frutto dell’esperienza che lui e Marco hanno fatto l’anno scorso sulla nave Aquarius che (per chi non lo sapesse) è la nave bianca e arancione con cui gli operatori di SOS Méditerranée e Medici senza frontiere hanno soccorso fino ai primi mesi del 2018 i migranti al largo della Libia: l’arancione è il colore dei giubbotti di salvataggio, è il colore di una speranza. Salvezza è un’opera di graphic journalism nata sul campo. Un duro, realistico e poetico promemoria.