Condividi:

Nel pomeriggio di domenica 20 maggio 2018 si è tenuto a Barcellona Pozzo di Gotto il Concerto di chiusura e la Cerimonia di Premiazione della 20 edizione del Concorso Musicale Nazionale “Premio Placido Mandanici”.

Ha brillantemente presentato la serata Rachele Gerace, giornalista del quotidiano messinese Gazzetta del Sud, che ha salutato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo appuntamento e ringraziato anche l’Assessore alla Cultura Ilenia Torre.

Organizzato dall’Associazione Musicale “Placido Mandanici” presieduta da Teresa Salvato, Direttore Artistico la Prof.ssa Maria Assunta Munafò, il Concorso è stato suddiviso in varie sezioni ed i vari partecipanti si sono esibiti davanti alla qualificata Commissione nei giorni scorsi. Nella bella cornice dell’Auditorium San Vito hanno eseguito un seguitissimo Concerto finale e quindi si è dato il via alle premiazioni.

Partiamo proprio dai “premi speciali” che, come ha affermato il Maestro Antero Arena, sono stati assegnati “last minute”, in tempo reale nel corso delle esibizioni finali.

Il prestigioso “Premio Michele Giamboi” che prevede anche una sostanziosa Borsa di Studio del valore di 1000 € offerta dalla Dott.ssa Raffaella Comito, è stato vinto dalla 17enne violoncellista catanese Giulia Strano che è stata premiata dalla stessa vedova (presente insieme al figlio) del compianto medico novarese Michele Giamboi.

Il “Premio Placido Mandanici” è stato vinto ex aequo da due gruppi di Musica da Camera, i “Mediterraneo Guitar Ensemble” e il “Duo Berro Antonino e Pafumi Alessandra”.

Il “Mediterraneo Guitar Ensemble” si è assicurato anche il “Premio Casalaina” (miglior affiatamento strumentale) offerto dall’Associazione “Riccardo Casalaina” di Castroreale.

Il “Premio Giovani Solisti” è stato vinto dal 17enne violoncellista catanese Francesco Angelico mentre il “Premio Giovani Promesse” è andato al 12enne Andrea Fazio. .

Il “Premio Orchestra” al 12enne Carlo Mistretta che suona l’oboe.

Quindi tutti i premiati delle rispettive categorie che pubblichiamo integralmente qui di seguito:

Giovani Solisti “Archi” Cat. B ANDREA FAZIO (Violino)

Giovani Solisti “Archi” Cat. C SALVATORE COSENZA (Violino)

Giovani Solisti “Archi” Cat. D GIULIA STRANO (Violoncello)

Giovani Solisti “Archi” Cat. E Francesco Angelico  (Violoncello)

Giovani Solisti “Fiati” Cat. B SALVATORE CHILLEMI (Sassofono)

Giovani Solisti “Fiati” Cat. C CARLO MISTRETTA (Oboe)

Giovani Solisti “Chitarra” Cat. F ROSARIO DE GAETANO

Giovani Solisti “Chitarra”Cat. G EMANUELE BARILLARO

Giovani Solisti “Pianoforte” Cat. B CARMELO NAPOLITANO

Giovani Solisti “Pianoforte” Cat. C GIUSY INES TUTTOLOMONDO

Giovani Solisti “Fisarmonica” Cat. A MATILDE MARIA CASSARÀ

Giovani Solisti “Fisarmonica” Cat. B MARTINA ARMELI MOCCIA

“Canto” TINZIA PRESTIA

Istituti Comprensivi Cat. E e Cat. G ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPUANA” di SAPONARA (Dir. Paolo Grosso)

Musica da Camera Cat. A DUO BERRO ANTONINO E PAFUMI ALESSANDRA

Musica da Camera Cat. D MEDITERRANEO GUITAR ENSEMBLE