Condividi:

Il gruppo di consiglieri comunali del Pdr attraverso una nota attacca aspramente l’operato della giunta Materia in merito ai fondi per la messa in sicurezza del territorio cittadino.

Secondo i consiglieri Pietro Maio, Lucia Puliafito e Cesare Molino: “L’amministrazione Materia è stata capace di perdere un importantissimo finanziamento dal valore di 2.500.000 € previsto nel patto per il sud per la messa in sicurezza e la viabilità del tratto Maloto-Migliardo fondamentale per un territorio a rischio idrogeologico e che ad ogni pioggia torrenziale rischia di collassare.
Una amministrazione che addirittura in campagna elettorale – continuano nella nota –  aveva fatto dell’abbraccio collinare un suo slogan, oggi non è stata capace neanche di difendere un finanziamento ottenuto senza il minimo sforzo e di cui si vantava in sede di approvazione del piano triennale delle opere pubbliche.
Da un lavoro di ricognizione svolto puntualmente dal governo Musumeci si evince che non è stato individuato “il livello di progettazione” e “il tratto da mettere in sicurezza” e per questo si definanzia il progetto e si stornano le cifre per finanziare progetti inizialmente non previsti nel patto per il Sud.
In poche righe viene sancita la totale incompetenza, inefficienza e mediocrità dell’amministrazione Materia.
Fa ancora più rabbia pensare che Barcellona oggi non avrebbe subito questo ennesimo schiaffo, se fosse stato accolto il nostro invito reiterato più e più volte negli ultimi anni ad accedere al fondo di rotazione per la progettazione per dotare il nostro comune di un buon parco progetti necessari per ottenere i finanziamenti.
La presunzione e superficialità della giunta Materia – concludono – è la causa di questo fallimento, ma è la città di Barcellona a pagare le conseguenze”.