Condividi:

È stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 settembre 2019 a Barcellona Pozzo di Gotto, la mostra “Amiche per l’Arte”, organizzata dall’Associazione Culturale “Ars Vivendi”. 

Grande successo di pubblico ed infatti era strapiena la sala del Villino Liberty “Foti-Arcodaci” per le tre pittrici protagoniste, Maria Zaccone, Nella Parisi e Paola Pietrafitta oltre che per Mariano Crisafulli, che ha presentato il suo libro “Na botta di vita”.

Moderatore della presentazione della mostra il Presidente dell’Ars Vivendi Prof. Vito Natoli, poeta e artista che ha presentato le tre pittrici leggendo inoltre versi dedicati alle stesse o anche alla mostra ed all’arte in senso lato, fra i quali quelli della poetessa e artista Antonella Suraci o anche i propri dedicati ad un’opera dell’artista ed amico Salvatore Lombardo. È intervenuta inoltre in qualità di ospite la poetessa Maria Sottile, che fa parte anche dello staff delle curatrici di questa bellissima struttura che è il Villino Liberty, la quale ha recitato poesie tratte dal suo fortunatissimo libro che continua a ricevere riscontri in fatto di critica e di vendite.

Era presente l’Assessore alla Cultura Angelita Pino che ha portato i saluti del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale complimentandosi poi con lo stesso Natoli e lodandolo per la sua attività nel panorama culturale cittadino. Ha inoltre salutato le pittrici e l’autore del libro che di lì a poco sarebbe stato presentato. Parole di elogio anche per Maria Sottile, che ha definito affettuosamente “la guardiana del Villino”, una custode della memoria di questo pezzo di storia del territorio. L’Avv. Pino ha ricevuto in dono dei dipinti da parte delle tre artiste e si è emozionata per la graditissima sorpresa.

Un capitolo a parte merita la presentazione del libro ‘Na botta di Vita di Mariano Crisafulli, un “ospite” della C. T. A. di Terme Vigliatore, che ha voluto scrivere in forma di diario i suoi cinque anni di esperienza nel Centro, a contatto con una realtà che lo stesso ha vissuto in modo molto positivo e costruttivo. Pittura, poesia, scrittura importanti valvole di sfogo e Mariano é stato così conosciuto da un operatore del Centro, Nino Ingegnere, che tra l’altro è un artista, scultore e pittore, il quale ha “introdotto” l’arte in questo luogo e da lì si è stabilito il contatto con l’Associazione Ars Vivendi che, come detto dallo stesso Vito Natoli, con tante difficoltà ed a spese proprie ha intrapreso attività di laboratorio ed ha assicurato la presenza almeno due volte al mese. Tornando al libro di Mariano Crisafulli questo è stato recensito dal poeta barcellonese Isidoro Aiello che ha avuto parole di estrema dolcezza nei confronti di quella realtà che è il C.T.A. di Terme Vigliatore, ha parlato dei puri di cuore, dei gigli di campo evidenziando come Mariano ed i suoi compagni vivano una vita semplice, e nonostante tutto siano sereni. Ha ringraziato Mariano Crisafulli per averlo coinvolto in questa presentazione e Mariella Bellinvia che dirige con il cuore questa importante realtà.

A questo punto dopo le foto di rito e gli applausi si è dato il via alla visita della mostra. Nella prima stanza i lavori di Maria Zaccone, bellissimi paesaggi, veramente un bel colpo d’occhio, piacerà a molti visitatori. La seconda stanza è riservata ai dipinti di Nella Parisi, molto vari ed interessanti e la chicca di un nuovo quadro raffigurante il conte Molino, che era presente all’evento. Le ultime tre stanze vedono esposti i lavori di Paola Pietrafitta, nature morte e ritratti di donne e di bambine compresi due quadri che raffigurano il figlio. Inoltre sono presenti alcuni allestimenti eseguiti dalla stessa artista. Invitiamo quindi i nostri lettori a recarsi al più presto al Villino della centralissima Via Roma di Barcellona Pozzo di Gotto a visitare questa mostra che sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2019 negli orari di apertura del Villino.