Condividi:

È stata inaugurata stamattina, venerdì 5 luglio 2019, presso il Museo  Didattico “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, la mostra di incisioni “PER INCISO – Opere grafiche” progettata dal Prof. Enzo NAPOLI e curata dal Prof. Carlo Tober. 

Un breve intervento è stato fatto innanzitutto dalla Dirigente Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, coordinatrice dell’evento, che si è detta compiaciuta per questo ulteriore appuntamento, realizzato in periodo estivo quando già tutti sono in vacanza. Ed in effetti si è trattato dell’ennesima dimostrazione che l’Istituto Comprensivo “Foscolo” è una realtà viva anche quando meno te lo aspetti, “per il bene del territorio” ha tenuto a sottolineare la Dirigente.

Il Prof. Enzo Napoli, vera e propria “anima” del Museo Didattico ha ringraziato la Prof.ssa Sabina Bruzzese al suo fianco e tutti gli artisti incisori che espongono lavori di grande bellezza. Si tratta di opere grafiche acquisite alla raccolta del fondo incisioni del Museo Didattico “Foscolo”, costituisce un percorso fatto di “segni” avviato all’interno di una programmazione di più ampio respiro che provi nel tempo a valorizzare sempre più le risorse territoriali, con l’ambizioso scopo di trasformare questo luogo di un laboratorio di cultura. Il Prof. Napoli ha anticipato che si vuol far vivere il Museo Didattico anche d’estate, ed infatti oltre questa esposizione che sarà aperta nei mesi di luglio ed agosto, si sta lavorando ad una “Notte al Museo” sulla quale ne sapremo di più nei prossimi giorni.

L’esposizione al Museo Didattico è patrocinata anche dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto – Assessorato alla Cultura e dall’“Associazione Incisori Siciliani”,  e sarà fruibile dal 5 luglio al 31 agosto 2019, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00, sabato escluso.