Condividi:

È stata una serata ricca di emozioni quella svoltasi ieri, lunedì 27 maggio 2019, presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto: la nota  scrittrice Lia Levi ha presentato il suo libro “Stasera è già domani”.

Lia Levi, vincitrice del Premio Strega Giovani 2018, sceneggiatrice, giornalista, nonché fondatrice del mensile Shalom, è stata mattatrice assoluta dell’evento durato oltre due ore, dialogando con la Prof.ssa Patrizia Italia, Dirigente Scolastico che, con una serie di articolate domande, ne ha sviscerato il vissuto sia privato che correlato alla sua attività di scrittrice.

L’incontro si è aperto con il violino del Maestro Antero Arena che ha deliziato i presenti, a seguire l’attrice Nella Maggio ha letto alcuni pensieri dei ragazzi delle scuole cittadine scritti in occasione della Giornata della Memoria nell’ambito del progetto “Una poesia per non dimenticare”. L’Assessore alla Cultura Angelita Pino ha portato i saluti istituzionali compiacendosi con gli organizzatori, la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” e “Demea Eventi”, che ha già regalato a Barcellona Pozzo di Gotto la presenza di Catena Fiorello. Angelita Pino ha infine auspicato una proficua collaborazione anche per il prossimo futuro.

È intervenuta poi la curatrice della “Nannino Di Giovanni” che ha ringraziato la collega Santina Salmeri affermando che gli eventi da loro organizzati non hanno il patrocinio del comune per il semplice fatto che loro sono impiegate comunali per cui si tratta di appuntamenti curati dal comune stesso in sinergia con l’Assessorato guidato da Angelita Pino.

Quindi il già citato lungo dialogo fra la Prof.ssa Italia e la scrittrice con importanti testimonianze che hanno veramente “rapito” il numeroso pubblico presente in Auditorium, che alla fine ha anche acquistato i libri di Lia Levi esposti nel banchetto di Demea Eventi. La Levi è stata stamattina al Comprensivo “Foscolo” dove ha incontrato gli studenti.