Condividi:

Fra gli echi dei salotti del seicento e i quadri moderni dei Musical Contemporanei, si è svolto l’International Opera e Musical Gala. 16 Studenti provenienti dal Conservatorio Jana Lovoslava Bellu (Slovacchia) hanno emozionato il caloroso pubblico accorso al Teatro  Vittorio Curró di Barcellona Pozzo di Gotto.

9 Studenti di Musical e 7 di Opera con grandi doti musicali, giunti in Italia mediante il progetto Erasmus+ curato dall’ EProjectConsult, hanno affrontato, nelle ultime tre settimane, un percorso di formazione e perfezionamento presso l’Accademia Johann Kaspar Mertz di Barcellona PG.

Curati magistralmente nei laboratori di Tecnica Vocale e Arte scenica dal M° Teresa Cardace, docente di Ruolo presso il Conservatorio P.I.
Tchaikovsky di Nocera Terinese e Artista Lirico e dai Maestri Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà, anch’essi docenti presso il Conservatorio P.I. Tchaikovsky e Coaches riconosciuti presso la Nlp Society Americana di Richard Bundler, con cui gli studenti hanno affrontato dei percorsi attinenti alla Gestione della Performance dal vivo e alla comunicazione emotiva sul palco.

Arie d’Opera, momenti di Musical e Recital Solisti, accompagnati dalle sapienti mani del M° Francesco Silvestro, Docente di Musica da Camera presso il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, si sono alternati in una scenografia curata nei dettagli da Letizia  Eventi ( addobbi floreali) e l’ Atelier Desio ( Abiti delle Cantanti Soliste) trasportando il pubblico in una serata di grande impatto  culturale per la città del Longano.

“Il risultato di stasera è il frutto di un gran lavoro di squadra e di  una sinergia molto intensa che si è creata fra le nostre realtà. Siamo  davvero soddisfatti del risultato.” dichiarano i presidenti Antonino Pietrini dell’ EProjectConsult e Carmelo Imbesi dell’ Accademia J. K.
Mertz. “Un successo non solo territoriale ma soprattutto Europeo. Con l’augurio che sia il primo di tanti.”