Condividi:

Nella mattinata di oggi, sabato 16 febbraio 2019, abbiamo incontrato un gruppo di alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana” guidati dall’Arch. Rosario Andrea Cristelli, in visita ai principali monumenti e beni artistici ed architettonici di Barcellona Pozzo di Gotto.

In particolare abbiamo assistito alla “scoperta” da parte dei bambini di uno fra luoghi più belli della città del Longano, il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Via Roma. Perfetto cicerone la Prof.ssa Maria Sottile, impiegata comunale che fa parte dello staff che si occupa quotidianamente dello storico Villino di Via Roma, la quale ha raccontato la storia dello stesso nella prima parte mentre in un secondo momento ha illustrato le opere di Sebastiano Giunta, attualmente esposte nelle varie sale.

È stata anche l’occasione per conoscere dalla viva voce dell’Arch. Cristelli il progetto in corso di attuazione con l’Istituto “Capuana”. Sono due i moduli programmati dall’esperto selezionato per il progetto di valorizzazione culturale proposto dall’Istituto Comprensivo “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto con la Dirigente Carmela Pino e valutato positivamente e quindi finanziato con i Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti  per l’apprendimento” 2014-2020 sul “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo. Obiettivo specifico 10.2 per il Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Protagonisti dei due moduli sono una selezione di alunni di quarta e quinta elementare.

Il modulo  “I colori dei fiori” ha come tutor l’insegnante Maria Ausilia Gregorio mentre il modulo “Conosciamo l’ambiente” ha come tutor l’insegnante Evelina Mazzeo.

Scopo generale del progetto è interiorizzare valori etici, quali solidarietà, accoglienza, cooperazione, accettazione di eventuali diversità e promozione delle stesse acquisite come valore aggiunto peculiare e quindi identitario. Educare gli allievi ad una convivenza civile e democratica. Rafforzare la conoscenza di se, l’autocontrollo, l’autostima per definire l’identità e le proprie scelte. Sviluppare capacità di autovalutazione costruendo una progettualità relativa ad un nuovo modello culturale. Progettare percorsi di conoscenza culturale, antica e contemporanea, in nuovi ambienti di apprendimento per una didattica attiva, attraverso cooperative learning e braian storning. Ideazione di brochure e creazione di tele e creazione di ipertesti per promuovere il nostro Patrimonio dopo averlo riconosciuto, sensibilizzando alla tutela, al recupero ed alla valorizzazione.

Il programma dell’architetto Cristelli prevede lezioni frontali in aula, laboratori creativi e visite guidate sul territorio, dai musei locali ai monumenti urbani, ai luoghi della cultura. Dal Fondo didattico Fausta Squatriti con il corpus di opere recuperate di recente, al Percorso del contemporaneo.

Oggi ha curato questa visita guidata e ci ha dichiarato:“ È fondamentale riconoscere i Beni Culturali, per poter prendere coscienza del proprio territorio, del proprio patrimonio culturale e delle potenzialità turistiche che la città di Barcellona Pozzo di Gotto può offrire”. Rosario Andrea Cristelli ha così concluso: “Desidero ringraziare la Dirigente Dott.ssa Carmela Pino che ha ideato il progetto “Incontrarsi e riconoscersi” e le insegnati tutor dei singoli moduli di cui sono responsabile Maria Ausilia Gregorio e Evelina Mazzeo con le quali stiamo costruendo un percorso formativo sul Patrimonio Culturale di grande intensità… I bambini poi sono fantastici!!!… Grazie a Maria Sottile per l’amore con cui racconta la storia del Villino Liberty “Foti-Arcodaci”.