Barcellona PG. La Cerimonia di Premiazione del IX Premio Internazionale di “Poesia Circolare” al Museo Epicentro

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Domenica 14 luglio 2019 alle ore 19.00 torna a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) un appuntamento ormai tradizionale per il Museo Epicentro di Gala: nel fiorito Giardino si terrà la Cerimonia di Premiazione del IX Premio Internazionale di “Poesia Circolare”.

Si tratta del secondo appuntamento estivo al Museo della Mattonella fondato e diretto da Nino Abbate dopo la bellissima inaugurazione di qualche settimana addietro del “Pavimento d’Arte”. Il termine “Poesia Circolare” originale mai usato prima è stato coniato nel 2011 da Nino Abbate, ideatore e organizzatore dell’evento che verrà presentato dalla giornalista Cristina Saja, e si partirà alla grande con l’installazione circolare “Tracce” realizzata da Abbate con l’intervento poetico della compagna Salva Mostaccio.

In questa edizione 2019 hanno partecipato poeti provenienti da tutta Italia, ben 88 sono state le poesie in concorso e la Commissione presieduta dal critico letterario Prof. Nino Genevese, dopo attenta analisi ha selezionato i finalisti a cui sarà assegnato il premio di “Poesia Circolare” 2019, il Premio della Critica e il premio “Milena Milani”.
I poeti sono: Anna Bartiromo – Rita Cottone – Cinzia Pitingaro – Daniela Ferraro – Anna Cappella – Girolamo Squatrito – Teresa Vario – Carla Maria Casula – Angelo Abbate – Enza Sibilla – Maria La Bianca – Elisa Ferorelli.

Tutti gli altri poeti in concorso presenti alla cerimonia di premiazione oltre a declamare la loro poesia saranno premiati con la mattonellina “La donna alata” in terracotta creata appositamente da Nino Abbate” per questo evento poetico circolare, unico sulla scena internazione della poesia.