Condividi:

Torna a Barcellona Pozzo di Gotto la Festa di San Rocco 2019, certamente l’evento principe dell’estate nella città del Longano e che si tiene a Calderà.

Padre Alfonso Bruno ha già inviato un messaggio alla comunità introducendo quello che è un appuntamento atteso da tutti i “quaddarioti”, i quali accolgono con gioia i tanti turisti ed i barcellonesi che in questo periodo popolano il quartiere a mare di Barcellona Pozzo di Gotto. Il sacerdote ha preannunciato come sin da domenica 11 agosto si entrerà nel clima della festa, che poi culminerà con le due giornate del 16 e 17 agosto per chiudersi domenica 18.

Celebrazioni, serate in musica, spettacoli teatrali, danza, vi saranno appuntamenti che andranno ad accontentare tutti i palati per una settimana intera. Centro di tutto Piazza delle Ancore e la Chiesa di San Rocco, dove già domenica 11, “Giornata dell’Eucaristia”, si terrà la Santa Messa con la benedizione dei bambini del Grest, la mostra “Miracoli Eucaristici” e lo spettacolo serale dei Music Dance di San Filippo del Mela. Lunedì 12 e martedì 13, “Giornata della Misericordia”, teatro in piazza con rispettivamente l’ACS Protonotaro ed il gruppo teatrale “I Zippuli”.

Mercoledì 14 agosto, “Giornata dei Padri”, alle 20.00 la Santa Messa ed a seguire l’inaugurazione della nuova statua di San Massimiliano Kolbe. Alle 21.30 spettacolo tributo a Gianni Morandi e Massimo Ranieri ed a seguire si esibirà il comico ed imitatore Alessandro Gandolfo. Giovedì 15 agosto, “Giornata Mariana”, una band tributo a Renzo Arbore sarà protagonista del ferragosto quaddarioto.

Venerdì 16 agosto, “Giornata della Festa”, si parte all’alba con la tradizionale “Fiera del Bestiame” nel greto del torrente Longano, quindi è prevista la Solenne Celebrazione Eucaristica delle 10,00 e nel pomeriggio alle 16.30 la Messa con la recita dei Vespri alla fine della quale prenderà il via la Processione di San Rocco per le vie di Calderà, Cicerata, Caldà, Spinesante praticamente lungo tutto il lungomare di Ponente. Si rinnoverà la tradizione della vendita della carne di maiale bollita in pentoloni.

Sabato 17 agosto “Giornata della Memoria”, proseguono i festeggiamenti con la Celebrazione delle 10.30 presieduta dal Vescovo Ausiliare SE Mons. Cesare Di Pietro. Alle 17.30 la Messa ed i Vespri ed a seguire prenderà il via la tradizionale ed attesissima processione a mare della statua di San Rocco. Verrà fatta una preghiera dedicata a tutte le vittime nel Mediterraneo e una corona d’alloro omaggio dell’Amministrazione comunale verrà gettata in acqua. San Rocco su una barca e con un corteo di barchette percorrerà tutto lo specchio d’acqua antistante il territorio di Barcellona Pozzo di Gotto e si rinnoverà la tradizione dei falò con intere famiglie sulla spiaggia a banchettare in attesa del passaggio del Santo. A mezzanotte i fuochi pirotecnici curati dalla ditta Vito Costa.

Domenica 18 sarà la “Giornata del Ringraziamento” che si chiuderà con il musical “Il Giovane Padre Pio” a cura del Gruppo Teatrale della Milizia dell’Immacolata di San Giorgio (CT)