Barcellona PG. La ‘grande bellezza’ della cultura classica al Liceo “Valli”

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

È stato un vero e proprio trionfo della ‘grande bellezza’ della cultura classica l’evento svoltosi a Barcellona Pozzo di Gotto lo scorso venerdì 11 gennaio 2019 a partire dal pomeriggio e fino alla mezzanotte. 

Parliamo della Notte Nazionale del Liceo Classico giunta alla sua quinta edizione e che ogni anno si svolge in tutto il territorio del nostro Paese. Lo storico Liceo “Luigi Valli” di Via degli Studi vi ha partecipato in contemporanea con altri 53 licei classici siciliani e con ben 483 in tutta Italia.

L’evento si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico dell’Istituto Liceo “E. Medi”, la Prof.ssa Domenica Pipitò e del neo Assessore alla Cultura Angelita Pino. Quindi il via ai tanti momenti della Notte, brillantemente moderati dalla Docente Referente Prof.ssa Anna Russo. Si è esibito l’Ensemble della Scuola media ad indirizzo musicale “Bastiano Genovese” ed a seguire un Recital su Ulisse con protagonisti alcuni alunni del liceo. Quindi momento musicale con una studentessa al pianoforte e poi Processo a Socrate, altro momento al pianoforte, Gli amori di Zeus, planetario.

Dopo un buffet la seconda parte della serata con un momento musicale a cura del Maestro Dario Pino, con il violinista Giovanni San Giovanni, e poi  nuovamente un Recital su Penelope, il balletto che ha visto protagonista la scuola di danza di Rosalba Antonuccio. Infine un Recital in Lingua inglese ed Il Lamento dell’Esclusa hanno chiuso una Notte del Liceo Classico che è stata un vero successo sia per i bravi ed emozionati studenti che per il Corpo Docente, la Dirigenza, gli ospiti ed il numeroso pubblico presente.