Barcellona PG. La Mostra Mercato “Artificium” alla Galleria Civica “Seme d’Arancia”

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Si è svolta lo scorso fine settimana a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) una interessante Mostra Mercato denominata “Artificium” ed organizzata dal Movimento nazionale Anti-violenza e Anti-stalking “Angeli Senza Fine”.

Estro e raffinata creatività: l’arte dalle mani delle donne, il messaggio di questo evento, svoltosi presso la Galleria Civica “Seme d’Arancia” venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2018.

Abbiamo visitato la Mostra ammirando i tantissimi lavori esposti al piano superiore ed un gruppo di donne che ascoltavano due giovanissime musiciste. Al piano terra erano esposte alcune opere fotografiche di Domenico Genovese.

Elvira Alessi,  Presidentessa di “Angeli Senza Fine” ci ha parlato, con dovizia di particolari, di questo progetto.

” ‘Artificium’ nasce da un progetto totalmente al femminile: l’arte del fare nelle mani delle donne che rappresentano la forza delle  stesse che, nonostante tutte le vicissitudini che possono subire, hanno la forza di rialzarsi e creare. Questo progetto vede impiegate donne hobbiste che hanno aiutato l’Associazione a portare avanti il progetto mettendo a disposizione il loro fare da contorno e da cornice a delle ragazze che magari vogliono uscire da un progetto di vita complicato. Cosi come queste donne hobbiste hanno messo a disposizione l’arte raffinata e creativa per portare proventi all’associazione stessa. Il tutto è ovviamente a scopo benefico e questo è stato costruito da noi, dal progetto dei mobili, al portarli in galleria, all’allestimento curato solo ed esclusivamente dalle donne.  Abbiamo dimostrato di essere polivalenti, che un giorno possiamo essere imbianchini un altro donne che sono qui ad accogliere il pubblico dimostrando ciò che sanno fare”.

Elvira Alessi ha così proseguito: “Questo progetto aiuta soprattutto le donne vittime di violenza perché comunque attraverso questi ambienti, questi luoghi possono visitarli oppure possono fare da cornice ad un progetto e li aiuta ad uscire da un percorso che è veramente complicato.”

Queste le conclusioni della Presidentessa di “Angeli Senza Fine”: “Artificium spera di essere su Barcellona, nasce qui ed è stato fortemente voluto da me a Barcellona Pozzo di Gotto nonostante io sia di Messina. Speriamo di esserci oggi, fino alla fine di Pasqua, tutti i fine settimana, così come speriamo di esserci da ora in poi. Artificium deve diventare la forza delle donne per un messaggio a tutte coloro che non vogliono o non possono uscire da un circuito di violenza”.

Un bellissimo messaggio, un progetto serio e di grande importanza e ci complimentiamo con Elvira Alessi e con tutta l’Associazione che presiede.