Condividi:

Si terrà domani 28 marzo alle ore 16,00 presso l’Auditorium “Maggiore La Rosa”, l’incontro-confronto organizzato dall’istituto di istruzione superiore “I.I.S. Enzo Ferrari” con le sue quattro sedi, con l’amministrazione comunale sul delicato, attuale e spinoso problema dei rifiuti.

L’istituto Ferrari, difatti, su input della Dirigente, prof.ssa Cettina Ginebri, è entrato a far parte del circuito nazionale “I giovani sentinelle della legalità”, promosso dalla Fondazione “Antonino Caponnetto”. Il progetto “La nostra terra è la nostra casa: io differenzio e riciclo” si è articolato in diverse fasi, attraverso cui gli studenti hanno espresso le loro idee e dato ” corpo” alle loro opinioni sul tema.

La sede IPSIA di Pace del Mela ha realizzato, mediante i laboratori meccanici e tecnologici di cui è dotata, un prodotto utilizzando materiali riciclati. Le vuote lattine, fuse nei forni della scuola, si sono trasformate in un portapenne – portafogli, che simboleggia il necessario equilibrio che dovrebbe sussistere tra ambiente e opera dell’uomo. L’IPSIA di Barcellona Pozzo Di Gotto ha creato, nel suo laboratorio di moda, un abito da sera, con l’utilizzo esclusivo di bottiglie di plastica e tappi, in tal modo dimostrando come il materiale destinato alla pattumiera possa essere strumento di creatività e bellezza. L’IPSAA ” Leonti” di Barcellona P.G. ha realizzato un video, curandone la sceneggiatura. Gli studenti hanno voluto, con tale video, trasmettere un messaggio semplice, ma, al tempo stesso, particolarmente ” ostico” da assimilare, quello per cui le nostre strade e le nostre piazze devono essere tenute pulite e ordinate come le nostre case, perché la città è luogo che ci appartiene. Infine, l’IPSAA di Milazzo ha curato l’approfondimento teorico e normativo del tema. Il 28 marzo l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Roberto Materia, dall’assessore alla pubblica istruzione Angelita Pino e dall’assessore alle politiche giovanili Nino Munafò, risponderà ai quesiti e agli interrogativi dei ragazzi, raccogliendone le proposte.

L’incontro è aperto anche ai rappresentati istituzionali dei comuni di Pace del Mela e di Milazzo, particolarmente sensibili al tema dell’inquinamento ambientale.