Condividi:

Hanno affascinato un vasto uditorio presente nella sala centrale del Villino Liberty “Foti-Arcodaci” “Le coincidenze significative” del palermitano di origini barcellonesi Roberto Crinò.

Nel pomeriggio di sabato 1 dicembre 2018 Crinò ha presentato la propria raccolta di poesie definite anche “Canti di Anomalie e Resilienza”, testo edito da “Edizioni Ensemble”. Le coincidenze significative hanno avuto un ruolo preponderante sia nella realizzazione del libro che addirittura in questo evento svoltosi nel Villino. L’autore, che è docente di lettere a Palermo, scrive versi, prosa e testi di canzoni sin da giovanissimo, ha ringraziato i relatori ricordando le parole di Jung “le coincidenze significative sono tali perché non accadono per caso ma in qualche modo noi ci muoviamo per andare loro incontro”. Roberto Crinò ha poi risposto a parecchie domande sul come avesse catalogato le poesie, sui riferimenti alla musica classica ecc. in un vivace ed interessante dialogo con Viviana Isgrò del Circolo delle Lucertole, associazione culturale molto attiva sul territorio.

Precedentemente erano intervenuti l’Arch. Marcello Crinò, Presidente della Corda Fratres, che ha fornito uno “spaccato umano” di Roberto Crinò, conosciuto al Museo Epicentro di Gala in occasione di un successo dello stesso autore palermitano: da allora nacque un proficuo rapporto fra i due Crinò, fatto di scambio di libri, interesse sui nomi di barcellonesi del passato, visite di Barcellona Pozzo di Gotto, degustazione della granita, idea di presentare questo libro. Anche il secondo relatore, il Prof. Nino Genovese, conobbe Roberto Crinò all’Epicentro e poi lo rivide ad un concorso di poesia a Falcone rimanendo affascinato da quella che ha definito “integrità morale straordinaria” aggiungendo “la grande qualità in questo libro è la cifra stilistica originale, pochi versi ma molto vari ed eterogenei”. Genovese ha chiuso con queste parole il suo pregevole intervento; “Qual è il senso dello stilnovismo nel 2018? È importante perché si vede l’amore per la donna nell’epoca del femminicidio”.

Molto belli gli interventi musicali alla chitarra classica di Sara D’Amico e Giuseppe De Pasquale mentre nel Villino Liberty era presente un banchetto dei libri con Giovanni Mazzeo della Libreria Gutenberg. Ricordiamo infine che la raccolta di poesie “Le coincidenze significative” verrà presentata il prossimo 21 dicembre 2018 presso l’Enoteca “Prospero” di Palermo.

(Foto di Marcello Crinò)