Condividi:

A partire dalla serata di domenica 18 marzo 2018 sono esposte presso il Duomo di Santa Maria Assunta in Pozzo di Gotto Palme intrecciate di straordinaria bellezza.

Quelle che potremmo benissimo definire piccole opere d’arte sono il frutto di un lavoro svoltosi nel pomeriggio di domenica presso i locali dell’Oratorio Santa Maria Assunta di Via Mons. A. Celona, messo a disposizione da Padre Colosi, ed ampiamente documentato dal servizio video della nostra redazione: parliamo della I^ Edizione del Raduno degli intrecciatori delle palme, diretto da Vito Arrico, colui che ogni anno realizza la bellissima Palma posta sulla varetta del Cristo morto di Pozzo di Gotto.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale “La Palma”. Grandi e piccini si sono impegnati ad intrecciare per alcune ore del pomeriggio per la soddisfazione del maestro Arrico. Le Palme, come detto, sono state quindi poste nella Chiesa di Santa Maria Assunta e alla fine della Celebrazione Eucaristica della domenica sera è avvenuta la consegna ufficiale dei lavori nelle mani dell’Arciprete Mons. Santino Colosi.

La Mostra di Palme intrecciate è visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della Chiesa di Santa Maria Assunta e rimarrà allestita fino al prossimo 1 aprile.

Il consiglio è quello di andarla a visitare per ammirare il lavoro degli intrecciatori, come dicevamo all’inizio pezzi unici che per un verso sono veri oggetti artistici mentre dall’altra parte rappresentano testimonianza del vissuto di Gesù e ci portano a pensare alle atmosfere dell’entrata a Gerusalemme e dei successivi passi della Settimana Santa che si chiuderà poi con la gioia della Resurrezione.