Condividi:

Giovedì 14 dicembre 2017 si è tenuto a Barcellona Pozzo di Gotto l’evento “Adeste fideles laeti triumphantes”. Presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Via Regina Margherita il numeroso pubblico presente ha potuto godersi un momento di poesia e musica all’insegna della tradizione natalizia siciliana.

La serata si è aperta nell’ingresso della Biblioteca dove, attorno ad una conca con il braciere posta fra le stupende statue in pietra, si sono esibiti i cantori ed i musicisti che ogni mattina intonano le dolci melodie della tradizione e religiose nella seguitissima Novena di Natale presso la vicina Chiesa dell’Immacolata.

Quindi ci si è spostati all’interno e la Dott.ssa Maria Rosa Naselli ha introdotto l’evento sottolineando l’importanza della Biblioteca che non è vissuto come un ufficio bensì come un luogo “vivo” in cui si incontrano tanti amici che amano la cultura e l’affetto dimostrato a lei ed alla collega Santina Salmeri, curatrici della “Nannino Di Giovanni”, è grande. La Naselli ha lodato il Coro dell’Immacolata ricordando come questo sia legato alla propria famiglia, in particolare alla nonna che fino all’età di 94 anni ogni mattina si recava alla Novena alle 4,00 del mattino. Ha ringraziato Giovanni Corica per aver collaborato all’ideazione e all’organizzazione dell’evento, l’Arch. Mimmarosa Barresi per l’Antologia Iconografica e le Prof.sse Maria Morganti Privitera, Zina D’Amico e Giulia Sidoti, quest’ultima assente perché nelle stesse ore doveva presenziare a Messina al Premio Colapesce del quale è risultata fra i vincitori.

L’Assessore alla Cultura Ilenia Torre, ha portato i saluti istituzionali, ricordando il recente finanziamento ottenuto dalla struttura di Via Regina Margherita e confermando le parole della Naselli

Quindi l’inizio vero e proprio a partire da Giovanni Corica, che ha suonato, cantato e soprattutto recitato da par suo. Con la cetra ha eseguito il Preludio di Bach, recitando quindi la poesia “Vergine Madre” di Dante; la Prof.ssa Zina D’Amico ha letto Sartre e “Fiori ardenti” di Giulia Sidoti; la Prof.ssa Maria Morganti Privitera ha declamato la sua “I picciriddi surdati”, quindi nuovamente la D’Amico con “Natale” di Quasimodo; Maria Rosa Naselli ha letto una poesia di Rita Sottile che parla del viaggio dei Magi.

A seguire nuovamente Giovanni Corica con “Le ciaramelle” di Pascoli, versi scritti a Messina del celebre poeta, quindi il brano musicale “Che sarà” e la divertentissima novella “Il curato di Cucugnano”. Chiusura con Zina D’Amico che ha recitato la giocosa “Il mio albero di Natale” di Giulia Sidoti, mentre Corica ha suonato un brano conclusivo.

Con tre pezzi eseguiti dal Coro della Novena di Natale dell’Immacolata si è chiuso un bellissimo evento ed un rinfresco a base di succulento riso nero, torroncini, torte e spumante offerto dalla Biblioteca ha salutato il numero pubblico presente, con l’augurio di un sereno Natale e di un 2018 all’insegna della positività.