Condividi:

Venerdì 12 aprile 2019 a partire dalle ore 10.00 presso il Teatro “Vittorio Currò” dell’Oratorio Salesiano di Barcellona Pozzo di Gotto si terrà l’evento “Voci Oltre i Confini”.

Si tratta di un incontro con gli studenti organizzato dal Comitato per la Promozione della Cultura dell’Accoglienza “RESTIAMO UMANI” che vedrà la presenza di importanti relatori. Innanzitutto Francesco Piobbichi, Operatore Sociale di Perugia, che ha vissuto a Lampedusa al fianco dei migranti per circa quattro anni, ed ha deciso di raccontare le loro storie,  la fatica di dover superare delle frontiere e la sofferenza per l’aver sfidato il “viaggio della morte” attraverso i tratti delle sue matite. Così è nato il suo libro i “Disegni della Frontiera”, un libro di disegni forti ma colorati, intensi e molto umani, attraverso i quali, Piobbichi, mira a colpire il cuore di ciascuno di noi  e non alla pancia, perché le migrazioni sono un fatto che riguarda la nostra quotidianità.

A seguire altra gradita relatrice, Raffaella Cosentino, giornalista della RAI,  definita la “paladina del giornalismo sui diritti umani e sulle minoranze etniche”. Fa  giornalismo sociale che si incrocia con gli ideali di giustizia e difesa delle minoranze.  Raffaella Cosentino, per prima è riuscita ad entrare con le telecamere nei CIE, centri di identificazione ed espulsione, per raccontare la dura realtà in cui sono costretti a vivere gli immigrati. E lo ha fatto con la passione della giornalista che non accetta compromessi di fronte alla verità. Il giornalismo per Raffaella significa reportage, inchieste, documentari,  microfono e telecamere che parlano di uomini, di dignità umana violate. Quindi, attraverso la visione di un suo docufilm, saranno sicuramente vissute grandi emozioni.

Un altro importante incontro per questo nuovo Comitato nato da poco in città e che si sta già adoperando affinché la gente possa essere sensibilizzata oltre che informata sull’attuale situazione dei migranti, nel Paese ma anche nella nostra realtà territoriale.