Barcellona PG. L’Istituto Comprensivo “Capuana” onora Leonardo con un Convegno ed una Mostra

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Il 3 maggio 2019 si è celebrato il 500° anniversario della morte del grande Leonardo da Vinci e nel mondo intero si susseguono eventi dedicati al grande genio dell’arte. L’Istituto Comprensivo “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto lo onorerà con l’evento “Leonardo e una scuola inclusiva”: un convegno ed una mostra nella giornata di martedì 14 maggio.

Alle ore 17.30 presso l’Aula Magna della Primaria “Verga” la prima parte della giornata con un atteso incontro che verrà introdotto dal saluto della padrona di casa, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Carmela Pino e dagli interventi istituzionali del Sindaco Dott. Roberto Materia e dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Avv. Angelita Pino. Quindi verrà dato il via alle relazioni che saranno “tematiche” sulle varie peculiarità del genio di Leonardo, dall’Artista (Prof.ssa Angela Saja, docente di Arte e Immagine), allo Scienziato (Proff. Maria Perdichizzi, docente di Scuola Primaria e Filippo Crisafulli, docente di Scienze Matematiche).
Verrà quindi trattata “L’Iconografia Liturgica di Leonardo da Vinci” (Dott. Giuseppe L. I. J. Quattrocchi, Direttore del Servizio di Riabilitazione dell’Asp) e “La Gioconda nell’Arte Contemporanea” (Arch. Andrea Cristelli, Presidente Galleria PROgetto CITTA’).

Alle ore 19.30 la seconda parte dell’evento e ci si sposterà presso la Galleria Civica “Seme d’Arancia dove verrà inaugurata la Mostra Espositiva con i vari lavori degli alunni della stessa scuola. Sarà probabilmente il momento più bello di tutta la manifestazione organizzata dal Comprensivo” Capuana” perché la spontaneità e la bravura dei ragazzi è qualcosa di unico e siamo certi che onoreranno a dovere Leonardo. Potremmo ammirare anche la “Gioconda Materica” dell’artista Matt Dragà, che ha esposto con successo presso la Galleria PROgetto CITTA’. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte. La Mostra alla Galleria Civica “Seme d’Arancia” sarà visitabile fino a domenica 19 maggio tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 20.00.