Condividi:

Sarà il noto regista e attore teatrale, cinematografico e televisivo Maurizio Marchetti, messinese, il Presidente della Giuria del II Festival dei Cortometraggi “In… Corto”, che si terrà il 6 luglio 2019 a Barcellona Pozzo di Gotto. 

Stamattina nella abituale e vivace location della Saletta del Bar DOP, anche in questa circostanza fra i principali sponsor dell’evento, il direttivo dell’Associazione “Mutamenti Liberi” ha iniziato a scoprire le carte riguardo un Festival che è tanto atteso in città e non solo, dopo il successo dello scorso anno. E le aspettative non sono state disattese, a partire dai membri della Giuria presentati oggi alla stampa.

La Presidente dell’Associazione Maria Grazia Milioti ha salutato il numeroso pubblico di giornalisti, cittadini ed amici presenti, ricordando che proprio lo scorso anno nacque “Mutamenti Liberi” in coincidenza con la presentazione della I edizione del Festival. Con soddisfazione in questa II edizione hanno partecipato ben 77 corti, un vero successo, e la Milioti ha fatto notare che dalla maggior parte dei lavori viene fuori una spinta alla riflessione. La Presidente ha quindi evidenziato come dietro la realizzazione di un cortometraggio vi sia tutta una serie di figure professionali che devono agire in sinergia, e anche il compito della giuria è stato arduo. Alla fine sono stati selezionati quindici corti.

Ha poi preso la parola la Direttrice Artistica Anna Maria Puliafito, instancabile e piena di entusiasmo, la quale ha parlato di “impresa, in una realtà non facile”, aggiungendo che “con l’aiuto degli sponsor siamo riusciti a colmare la lacuna.” Ha sottolineato poi l’impegno a 360 gradi di tutti i membri di “Mutamenti Liberi”, un gruppo giovane, visto che l’associazione ha un solo anno di vita, ma già esperto sul campo per le varie e rispettive attività dei membri. Relativamente a questo Festival si è deciso di andare avanti a dispetto delle grosse difficoltà dei giovani partecipanti proprio perché non è semplice disporre di strumenti, risorse, tempo. La Prof.ssa Puliafito ha poi lodato la figura di Giuseppe Pollicina, membro della giuria, un grande regista, attore teatrale e cinematografico, Direttore Artistico del Teatro “Trifiletti” di Milazzo, Direttore del Laboratorio Teatrale “Tanti Amici”, la persona giusta al posto giusto. Quindi la presentazione dell’Ospite d’Onore dell’incontro, il Presidente di Giuria Maurizio Marchetti. Partito dalla radio ha poi spaziato fra teatro e  cinema, con la peculiarità del “divulgatore a livello sociale”. La sua più recente performance il personaggio “Don Mico Rota” in “Il Giudice Meschino”, nel quale impersona questa figura di vecchio uomo d’onore con mirabile veridicità. Infine Anna Maria Puliafito ha presentato le due giornaliste Gisella Cicciò, della Gazzetta del Sud, e Rosaria Brancato, direttore responsabile di Tempostretto. Assente l’altro giurato Antonio Alveario, attore cinematografico, televisivo e teatrale.

A seguire l’intervento del mattatore della conferenza stampa Maurizio Marchetti, il quale ha fatto un intervento veramente piacevole condito di tanta ironia, sottolineando la bellezza di lavorare con una maggioranza di donne. Ha poi fatto notare che a suo parere la città di Barcellona Pozzo di Gotto è sempre stata un passo avanti, sia a livello politico e non solo, e a tal proposito basti pensare alla meritoria attività di Anna Maria  Puliafito ed anche il nome “Mutamenti Liberi” è significativo. Ha così proseguito: “Tutti dobbiamo sostenere le cose lodevoli. La selezione di quest’anno vede molti corti italiani e molti corti di grande qualità. Di solito in Italia la tendenza è ‘non avemu soddi e facemu un corto’ ed è un grave errore. Qui siamo in ‘controtendenza’. Infine Maurizio Marchetti ha parlato dell’importanza delle “film commission”: “Si tratta di un importante istituto di carattere pubblico che sostiene chi vuol realizzare un film sul suo territorio.  Si investe un budget e la film commission mette in contatto con ditte, alberghi, catering, praticamente un indotto sul territorio. In questo concorso un corto pugliese ed uno piemontese sono frutto di “film commission”. Bellissimi film a tutto tondo, durata standard di 15′, un unicum e non con primo e secondo tempo. Quindi Marchetti ha letto l’elenco dei cortometraggi selezionati.

Il giurato Giuseppe Pollicina ha sinteticamente ricordato il rapporto di conoscenza con Marchetti, quindi ha dato una informazione che può essere utile: all’Istituto scolastico “Verona-Trento” di Messina esiste un laboratorio di montaggio del quale possono usufruire tutti gli studenti della provincia, qualcosa di molto bello ed ancora una volta Pollicina da un messaggio ai giovani e per i giovani, come ha del resto sempre fatto con la sua attività professionale. Ultimi due interventi quelli di Gisella Cicciò che si è detta felice ed onorata di far parte della Giuria, lei che ha in famiglia un fratello, Giampiero, che si occupa di cinema e teatro e di Rosaria Brancato che ha parlato di coraggio nell’intraprendere iniziative di questo tipo in tempi nei quali la cultura viene sottovalutata ed invece è importantissima. Anche la Brancato ha un’attrice in famiglia, la sorella Celeste. Infine la Direttrice Artistica Anna Maria Puliafito ha dato appuntamento a tutti gli intervenuti ad una prossima conferenza stampa nella quale verrà svelato il programma definitivo, la location della serata del 6 luglio, la presentatrice e qualche altra chicca dell’ultim’ora.

I CORTOMETRAGGI SELEZIONATI

1. ELVIS – ANDREA DELLA MONICA

2. MON CLOCHARD – GIAN MARCO PEZZOLI

3. ACQUARIO – LORENZO PUNTONI

4. PECCATRICE – KAROLINA PORCARI

5. EVE – LORENZO MARIA CHIERICI

6. UNA GIORNATA DI LAVORO – ANTONIO D’ AQUILA

7. SAM – ALBERTO VIANELLO

8. EVA – PAOLO BUDASSI

9. TEMPO DI CAMBIARE – MARYAM RAHIMI

10. NAVAN – ATTILIO FACCHINI

11. GLI ULTIMI MARGARI – TINO DELL’ ERBA

12. L’ ULTIMO TASTO – FRANCESCO AZZINI

13. ARPAD WEISZ E IL LITTORIALE – PIER PAOLO PAGANELLI

14. IL MONDIALE IN PIAZZA – VITO PALMIERI

15. PARRU PI TIA – GIUSEPPE CARLEO

Sono stati ribaditi i premi principali di questa edizione:

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SEZIONE IN…CORTO 2019 – 250 euro

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SEZIONE SICILIA… IN CORTO 2019 – 250 euro.

È stata annunciata la visione di cortometraggi fuori concorso e l’assegnazione di premi speciali.