Condividi:

Il Movimento Città Aperta chiede presa di posizione da parte dell’assessore competente e del sindaco Roberto Materia per un dovere di chiarezza e trasparenza verso i cittadini in merito alla scelta dell’artista neomelodico Vincenzo ‘Niko’ Pandetta presente all’Expo di Spinesante, che aprirà i battenti nel prossimo fine settimana.   

“Uno dei suoi brani musicali più noti è dedicato a uno detenuto speciale condannato al carcere duro: zio Turi, forse il capomafia Salvatore Cappello.
Lui è Vincenzo Pandetta, meglio conosciuto come Niko. Professione cantante neomelodico con un seguito di fan in tutta Italia e una passione per il quartiere Cibali di Catania ricorrente in tutti – o quasi – i suoi video musicali.
L’artista sarà ospite, il 4 luglio, alla quinta edizione dell’Expo Spinesante che si terrà sul lungomare barcellonese nelle prossime settimane.

Il Movimento Città Aperta chiede all’Amministrazione comunale se questa scelta “artistica” sia stata evidenziata dagli organizzatori in sede di presentazione dell’evento.
La presenza di Pandetta appare inopportuna nel contesto di una manifestazione che si presume dedicata soprattutto alle famiglie e ai giovani del comprensorio: soprattutto questi ultimi potrebbero vedere nel cantante un “esempio”, se non da imitare almeno da tenere in considerazione”.