Condividi:

Cultura, arte, poesia, performance, sono in programma per questa estate 2019 presso il Museo Epicentro ed il Giardino di Salva a Gala di Barcellona Pozzo di Gotto. 

Nino Abbate è l’ideatore ed il promotore dei vari appuntamenti che daranno un risalto ancora una volta a livello nazionale diffondendo cultura e prestigio, nei luoghi in cui vive e crea.

Il programma prevede diverse manifestazioni: si inizia il 30 giugno 2019 alle ore 19.00 con la presentazione ufficiale al pubblico e alle autorità compenti del “Pavimento d’Arte” creato dallo stesso, con 128 mattonelle di artisti della collezione del Museo Epicentro che hanno fatto la storia dell’arte in Italia con presenze anche straniere, alla manifestazione è stato concesso il patrocinio gratuito della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Il secondo appuntamento è previsto il 14 luglio 2019 alle ore 18.30, con la Cerimonia di Premiazione del IX Premio internazionale di “Poesia Circolare” nel giardino del Museo Epicentro, Rassegna poetica con la partecipazione di 88 poesie che rappresentano l’anima poetica italiana.

Il terzo appuntamento si terrà nel mese di agosto, ancora la data da stabilire, con inizio alle ore 21.00 nel “Giardino di Salva”, ove saranno coinvolti in una performance collettiva diversi autori che declameranno le loro poesie in un rituale di spiritualità e magia, tra incenso e profumi delle piante ornamentali del giardino e le ultime sculture in pietra realizzate da Nino Abbate che arricchiscono ancor più il giardino.

Le manifestazioni in programma si concluderanno il 29 settembre con l’invito e la partecipazione alla terza edizione della “Giornata nazionale dei piccoli musei”. Gli spazi del Museo Epicentro saranno aperti tutta la giornata dalle ore 10.00 alle ore 22.00 per permettere la fruibilità all’arte e alla cultura in questa giornata particolare che si terrà in tutta Italia.

Una delle nostre eccellenze barcellonesi si conferma in prima linea per l’organizzazione di eventi che faranno felici gli amanti dell’arte contemporanea e tutto gli amici ed estimatori di Nino Abbate e Salva Mostaccio. Sarà inoltre l’occasione per scoprire questa bellissima realtà per coloro che ancora non vi sono mai stati e/o per quei turisti che saranno in zona nel periodo estivo.