Condividi:

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota pervenuta in redazione da parte del Meetup “Barcellona in MoVimento” relativa all’ultima seduta di Consiglio comunale svoltasi nei giorni scorsi a Palazzo Longano. 

Durante il consiglio comunale del 10/01/2019, avente tra i punti all’ordine del giorno la riduzione delle indennità degli amministratori locali, la consigliera Lucia Puliafito ha dato informazioni errate relativamente alla paternità della nostra petizione popolare, firmata da oltre 500 persone, avente ad oggetto: 1) La riduzione delle indennità della Giunta e del Consiglio Comunale con l’applicazione dei criteri previsti dalla Legge nazionale n. 122/2010; 2) L’introduzione della durata minima di un ora delle commissioni consiliari, per evitare le commissioni lampo, e l’erogazione del gettone soltanto quando si raggiunge il numero legale; 3) L’introduzione delle streaming nelle sedute consiliari. Ci preme evidenziare che gli unici promotori di detta iniziativa siamo stati noi attivisti del Meetup “Barcellona in Movimento”. Lo scrivente meetup prende atto che la nostra iniziativa ha sensibilizzato in parte gli amministratori locali che hanno ridotto solo del 15% le loro indennità,  anche se noi avevamo proposto una riduzione più corposa, ma per il momento possiamo essere felici del risultato ottenuto. Ma consapevoli che si sarebbe potuto fare di più vista la situazione di crisi economica in cui si trovano le casse comunali e visti i continui sacrifici chiesti ai cittadini. Restiamo in attesa che anche la Giunta provveda ad effettuare la riduzione delle proprie indennità. Inoltre, le nostre richieste relative allo streaming nel commissioni consiliari e l’introduzione della durata minima di un’ora delle stesse, per evitare le commissioni lampo permangono e speriamo che l’amministrazione si applichi al fine di poterle fare diventare realtà.

Questa la nota del Meetup barcellonese, la nostra redazione è aperta ed eventuali controrepliche che dovessero essere fatte al presente comunicato stampa.