Condividi:

Sono giornate ed ore frenetiche negli uffici di Palazzo Longano che nel pomeriggio di ieri la giunta comunale ha provveduto ad inoltrare agli Uffici della Presidenza del Consiglio Comunale la bozza della proposta di deliberazione che sarà formalmente presentata al Civico Consesso, corredata di tutta la documentazione necessaria e munita dei pareri prescritti, per l’approvazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale ex art. 243-bis del TUEL il cui iter procedurale è stato avviato con provvedimento consiliare n. 24 del 10.08.2018.

Secondo l’Amministrazione comunale, guidata da Roberto Materia: “Il Piano, la cui sostenibilità è strettamente legata all’accesso al Fondo di rotazione nell’importo consentito dalla legge, è stato elaborato sulla base di valutazioni di notevole prudenza in ordine alla determinazione della massa debitoria complessiva che l’Ente ha accumulato negli anni e nei decenni passati.
Tale valutazione – che si sottolinea è stata ispirata alla prudenza – determina valori che, sempre in conformità alle previsioni di legge, consentono di perseguire l’obiettivo della stabilità in un arco temporale ventennale, in modo da coniugare il minor aggravio per la comunità con adeguati livelli dei servizi erogati, mantenendo non soltanto i servizi essenziali, ma anche quelli a domanda e tutelando le fasce più deboli della popolazione.
Il rimborso del Fondo di rotazione è invece previsto in un arco temporale di dieci anni. Un apprezzamento per l’impegno e la professionalità con cui hanno esitato il Piano è doveroso rivolgere agli Uffici dell’Ente – in particolar modo a quello finanziario – e alla Società di consulenza incaricata a tal fine.
Nella stessa giornata di ieri, inoltre, con proprio provvedimento in corso di pubblicazione, la Giunta ha deliberato la riduzione del 15% dell’indennità di carica che le è stata sin qui attribuita nella misura di legge.
Sempre nella cornice della collaborazione istituzionale tra Organi, al Consiglio Comunale insieme al Piano di riequilibrio è stato trasmesso anche lo schema del bilancio di previsione 2018-2020, anch’esso d’imminente approvazione”.