Condividi:

Nei giorni scorsi un rappresentante di Medici Senza Frontiere, Alessandro Trainito, ha incontrato gli  studenti della scuola secondaria di primo grado “Foscolo” presso la Bibliotec@Arcobaleno” del Museo Didattico. 

La Dirigente scolastica Prof.ssa Felicia Maria Oliveri ha portato i propri saluti e quindi lo stesso Trainito ha parlato concretamente dei principi ispiratori e delle attività svolte quotidianamente da Medici Senza Frontiere, associazione fondata nel 1971, che  fornisce soccorso medico in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o che mancano di servizi sanitari. Indipendenti, Neutrali, Imparziali, queste le caratteristiche principali dei Medici in questione.

L’importante evento si è tenuto  proprio perché il “Foscolo” ha partecipato ad un contest nazionale correlato con le attività di Repubblic@Scuola vincendolo grazie all’alunno Girolamo Calabrò. Così presso la “Bibliotec@Arcobaleno” e con il coordinamento della referente delle attività di giornalismo Prof.ssa Michaela Munafò, una delegazione di circa ottanta alunni di tutte le classi ha avuto la possibilità di conoscere il progetto #RACCONTIUMANI promosso da Medici Senza Frontiere con l’obiettivo di sensibilizzare soprattutto i giovani al fine di aprire nuovi scenari di riflessione ed approfondimento sull’intervento medico-umanitario e le sue attività come organizzazione umanitaria indipendente. L’incontro si è concluso con l’invito agli alunni ad approfondire le tematiche affrontate e a contribuire alla sopravvivenza di questa importante attività umanitaria.