Condividi:

È iniziata stamattina, venerdì 17 maggio, presso la Biblioteca OASI sezione Ragazzi di Barcellona Pozzo di Gotto, la ‘due giorni’ del Corso di Formazione per Operatori e Volontari “Nati per Leggere”, che si chiuderà domani, sabato 18 alle 13.00.

La mattinata si è aperta con l’intervento dell’Assessore alla Cultura Angelita Pino che ha portato i saluti del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale complimentandosi innanzitutto con la sempre attiva Mariella Chiaramonte, Curatrice della Biblioteca, sottolineando poi che in questo Corso si sarebbe parlato di un gesto d’amore di un adulto che legge una storia ad un bambino.

L’Avv. Pino ha così proseguito: “Tutti hanno bisogno di essere protetti dalla mancanza di un adeguato sviluppo affettivo e cognitivo ed è questo il cuore. Leggere in età prescolare è importante in tal senso e ce lo dicono studi scientifici, sia dal punto di vista affettivo che da quello cognitivo.”

“Nati per Leggere” è un programma attivo dal 1999 e diffuso su tutto il territorio nazionale con più di 500 progetti locali promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici e coinvolgono circa 1200 comuni italiani. Si svolgono con il contributo dei volontari. Obiettivi sono lo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale ed emotivo del bambino da 0 a 6 anni.

L’Assessore ha così chiuso il proprio intervento: “Sono orgogliosa per lo svolgimento di questo Corso a Barcellona Pozzo di Gotto, un progetto attivato presso la nostra Biblioteca che ha come fruitori gli operatori della formazione ma i destinatari saranno i bambini che rappresentano il nostro futuro e la vita che si rinnova.”

Ricordiamo infine che sono 60 i corsisti che frequentano il Corso nella sede della Biblioteca OASI di Piazza San Sebastiano, oltre ai barcellonesi vi sono partecipanti anche da altre regioni.