Condividi:

Si è rivelato un vero successo l’interessante Convegno “Terremoto: prevenzione e sicurezza”, organizzato dalla Fidapa BPW-Italy sezioni di Barcellona Pozzo di Gotto e Messina, svoltosi lo scorso venerdì 25 gennaio 2019 presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Ha coordinato la serata Nancy Astone della Commissione Ambiente Fidapa Barcellona P.G. la quale ha subito dato la parola a Tommaso Pino, Assessore all’Ambiente della città del Longano, che ha ringraziato le due sezioni della Fidapa per l’importanza di questa iniziativa (in prima fila la Presidente della sezione di Messina Annamaria Tarantino, mentre la Presidente della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto Ilaria Cammaroto era assente per motivi di salute) cedendo poi il microfono a Pina Freni della Commissione Cultura, la quale ha affrontato la tematica del terremoto sotto il profilo storico con particolare riferimento all’evento calamitoso che nel 1908 rase al suolo le città di Messina e Reggio Calabria. È stata l’occasione per presentare il libro di Giovanni Fugazzotto “Il 28 dicembre 1908 – ore 5,20” (Giambra Editori), un volume che raccoglie documenti e testimonianze esclusive raccolte dall’autore nel corso degli anni. La Freni si è soffermata in particolare su alcune chicche quali la foto di copertina del testo che ritrae un dipinto del celebre artista Boccioni, che per anni si pensava raffigurasse le anime dei dannati mentre in realtà si trattava dei cadaveri del terremoto di Messina e le due figure abbracciate rappresentavano Messina e Reggio. Inoltre erano italiani quelli che per anni la stampa ha ritenuto fossero soccorritori russi fra le macerie in una foto di quei giorni.

A seguire è intervenuto il geologo Massimiliano Silvestro che ha introdotto la parte del convegno dedicata ai dati tecnici e dopo una breve relazione di una influenzata Caterina Piccione dell’Istituto nazionale geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha preso la parola Giovanni Falsone docente di Scienze delle Costruzioni all’Università di Messina.

La sua è stata una relazione lunghissima, con dovizia di dati tecnici, statistiche, potremmo dire una vera e propria lezione sul tema della prevenzione e della sicurezza. Servendosi di slide il Falsone ha presentato un quadro molto esauriente della tematica oggetto del convegno.

Altro intervento quello di Alessia Giorgianni, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Messina e consigliere d’amministrazione dell’Agenzia per il Risanamento della città dello Stretto, la quale ha relazionato di terremoto evidenziandone le peculiarità dal punto di vista legale. Antonio Rizzo esperto della Protezione Civile del Comune di Messina e Giuseppe Nania esperto nella Gestione dei rischi territoriali e ambientali del Comune di Barcellona P.G. hanno portato le testimonianze delle rispettive realtà nelle quali operano.

I nostri complimenti vanno alla Fidapa BPW-Italy per aver organizzato un convegno accostandosi un modo multidisciplinare alla tematica del terremoto, soprattutto nell’ottica della prevenzione e della sicurezza in un area sismica.