Condividi:

Nel pomeriggio di venerdì 30 novembre 2018 ha preso il via presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) l’evento “Cantieri Aperti”. Un video proiettato in sala e dedicato alla memoria di Rita Borsellino ha aperto la ‘due giorni’ organizzata da Città Aperta, commuovendo pubblico in sala e relatori sul palco alla visione dell’esperienza di Rita nei “Cantieri” e nella propria candidatura a Presidente della Regione contro Totò Cuffaro. Proprio sull’insegnamento della Borsellino sono nati i “Cantieri Aperti” e le Politiche di Partecipazione”, tema di questo primo incontro.

Moderatrice e prima relatrice Maria Teresa Collica, esponente di Città aperta, ed ex Sindaco di Barcellona P.G. che, con la passione che la contraddistingue, ha prima presentato gli ospiti sottolineando poi che anche per il suo ingresso e successivo percorso in politica ha messo al centro la dimensione partecipativa, attraverso la costruzione democratica di percorsi condivisi.

La Collica ha quindi presentato Alfio Foti, braccio destro di Rita e fondatore di “Un’altra storia”, il quale con voce decisa ma pacata ha raccontato l’esperienza vissuta insieme alla Borsellino, il momento della difficile decisione di scendere in campo, i mesi successivi di battaglia civile, gli anni a seguire che hanno spostato questa partecipazione attiva nell’intero Paese (oggi Foti è Presidente nazionale di “Un’altra storia”).

Altro intervento molto interessante è stato quello di David Mascali, esponente del Presidio Partecipativo del Patto del Fiume Simeto del quale è stato ricordato anche il suo esser un “cervello non in fuga” ma che ha scelto di studiare ed operare nel proprio territorio, un fisico che rappresenta un’eccellenza e che anche da esperto ha intrapreso un impegno politico volto alla salvaguardia della zona a cavallo fra le provincie di Catania e di Enna.

L’esperienza messinese dell’ex Sindaco Renato Accorinti è stata invece raccontata da Ivana Risitano, membro di Cambiamo Messina dal Basso, che ha condiviso un percorso chiusosi con qualcosa di epocale per la città di Messina: l’elezione di una persona che rappresentava “l’anti sistema”, la protesta che si fa proposta e va a governare.

Dulcis in fundo l’intervento dell’on. Claudio Fava, parlamentare regionale, promotore del Movimento “Cento passi per la Sicilia” e sopratutto attuale Presidente della Commissione Antimafia. Fava ha ricordato le esperienze dei relatori ed in particolare la vicinanza da sempre con la città di Barcellona Pozzo di Gotto e in particolare con Maria Teresa Collica, illustrando quindi la propria politica partecipata e l’attuale difficile lavoro da Presidente dell’Antimafia, alla ricerca della verità su anni di oblio relativamente alle connivenze politiche. Una attività certamente separata rispetto alle inchieste giudiziarie ma che agisce su un piano parallelo volto proprio a far luce su un problema effettivamente mai risolto perché  probabilmente mai affrontato.

La serata si è chiusa con la testimonianza di una ragazza milazzese che ha vissuto anche lei un’esperienza di politica di partecipazione. “Cantieri Aperti”  prosegue nel pomeriggio di oggi dalle ore 17,30, al centro l’interessante tema della “Rigenerazione Urbana” e nuovi illustri ospiti.