Condividi:

Si è rivelata un grande successo la mostra-evento “Laboratorio del FARE” svoltasi nella mattina di sabato 15 dicembre 2018 presso la Scuola Secondaria di 1° grado ed il Museo Didattico “Foscolo” a Barcellona Pozzo di Gotto.

I complimenti in questa circostanza vanno subito rivolti a tutti gli alunni ed al corpo docente: hanno fatto tutti insieme qualcosa di veramente bello e che deve rappresentare l’orgoglio dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” e del proprio Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, la quale ha aperto la giornata con un indirizzo di saluto. Molto colorato e coreografico il flash mob natalizio realizzato dagli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia “S.Antonio” con le majorettes, un gruppo musicale, il coro ed un piccolo Presepe Vivente organizzato dalla Prof.ssa di Religione Mariagiovanna Recupero. Tanti gli stands con le creazioni realizzate dai ragazzi anche con materiali da riciclo come bottiglie di plastica, giornali, carta e altro, materiali che hanno ripreso nuova vita con creatività e originalità. Di grande impatto poi il grande albero di Natale posto all’ingresso della Scuola Secondaria, assemblato con centinaia di bottiglie in plastica recuperate attraverso la raccolta differenziata in una vera e propria gara tra le classi. Sotto la guida della Prof.ssa Maria La Malfa, i ragazzi hanno preparato varie degustazioni e prodotti per la vendita, riscuotendo notevole successo. Era presente all’evento l’Assessore alla Cultura Ilenia Torre che si è complimentata con i ragazzi e con l’organizzazione tutta.

Qualche giorno addietro era stata inaugurata nel vicino Museo Didattico “Foscolo” la mostra espositiva “L’ARTE del FARE” che sarà visitabile fino al 20 gennaio 2019 con il coordinamento del Prof. Enzo Napoli. Anche qui sono presenti i lavori che gli alunni hanno realizzato nei laboratori di “Cartapesta”, “Ceramica” e “Mosaico” sotto la guida della Prof.ssa di Arte Sabina Bruzzese. Il laboratorio di “Origami”, invece, molto originale e dalle molteplici creazioni di tutte le dimensioni, dai piccoli orecchini ai grandi alberi di Natale, ha permesso ai ragazzi di mostrare la loro bravura attraverso dimostrazioni pratiche ai visitatori e acquirenti. Accanto agli stands del mercatino natalizio è stato, tuttavia, lanciato anche un messaggio di solidarietà, per non dimenticare chi è meno fortunato di noi, e si è dedicata una parte della mostra alle campagne benefiche “Save the Children – Christmas Jumper Day” e “Adotta una Pigotta”, quest’ultima con bambole realizzate dai corsisti dell’Accademia delle Belle Arti “Leonardo da Vinci” di Ficarra che frequentano il Museo Didattico.

In conclusione possiamo tranquillamente affermare che il Comprensivo “Foscolo” si conferma per l’ennesima volta come una eccellenza nel campo delle istituzioni scolastiche cittadine e non ed i complimenti vanno alla Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che con l’umiltà dei grandi gestisce un ottimo gruppo di docenti. Garbo, educazione, accoglienza che contraddistingono Dirigente e Docenti.