Barcellona PG. Successo per “VIVA LA MAMMA” evento fra commozione ed allegria alla Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” 

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Si è rivelato un vero successo l’evento “VIVA LA MAMMA” tenutosi stasera, venerdì 10 maggio, presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Via Regina Margherita a Barcellona Pozzo di Gotto. 

Siamo stati buoni profeti nell’aver parlato, nel nostro pezzo di presentazione, di una “perla” con riferimento a queste letture corali per una figura speciale di Donna. In effetti le curatrici della Biblioteca Maria Rosa Naselli e Santina Salmeri non hanno lasciato nulla al caso, dalla scaletta delle poesie e delle canzoni ai tanti lettori/poeti scelti, dall’elegante allestimento della sala al buffet di chiusura.

Commozione ed allegria dicevamo, che poi sono i due stati d’animo che se riflettiamo ci legano di più a quella figura unica ed insostituibile che si chiama Mamma. La commozione del ricordo per chi non ce l’ha più, l’allegria dei bimbi quando possono bearsi di questo amore che probabilmente è l’Amore più grande.

La serata è iniziata con l’intervento introduttivo della curatrice della “Nannino Di Giovanni” Dott.ssa Maria Rosa Naselli che ha accolto il numeroso pubblico illustrando le motivazioni di questo evento, salutando i numerosi lettori. A seguire i saluti istituzionali dell’Assessore Angelita Pino che ha sottolineato per l’ennesima volta l’importanza di questa realtà che è la Biblioteca Comunale nella nostra Barcellona, evidenziando il grande fervore culturale di questo periodo con tantissimi eventi.

Quindi il via alla proiezione di videoclip musicali, alla recita di poesie, ad immagini di dipinti a tema in un mix di grande impatto. Riguardo la musica si è spaziato da Consolini a Bocelli, da Barbarossa alle Spice Girls ed a Bennato. Classici immortali riguardo la poesia, come Dante, Neruda, Seneca, Pasolini, De Amicis, Saba, Quasimodo, Pascoli, Tagore, Ungaretti, Marinelli, Govoni, Rodari, Kipling e Rando.

Lettori: Lia Sottile, Patrizia Donato, Luigi Lo Giudice, Giulia Sidoti, Maria Sottile, Maria Morganti Privitera, Rita Sottile, Maria Rosa Naselli, Angelita Pino e Lucia Puliafito.

Giulia Sidoti, Rita Sottile, Maria Sottile, Maria Morganti Privitera e Luigi Lo Giudice hanno recitato anche poesie di propria produzione.

Grande pathos, come già detto, nel pubblico effettivamente commosso e finale all’insegna dell’allegria con un improvvisato e divertente karaoke sulle note della celeberrima “VIVA LA MAMMA” di Edoardo Bennato, e qui un plauso va fatto all’Assessore Angelita Pino ed al Consigliere Lucia Puliafito che si sono rivelate un duo canoro di tutto rispetto. Il buffet ha chiuso un evento molto bello e rinnoviamo i complimenti agli organizzatori.